risotto con mele e gorgonzola / ricetta cremosa

Il risotto con mele e gorgonzola è un primo piatto raffinato e appagante, dal sapore delicato e dalla cremosità insuperabili. Non aspettate un’occasione speciale per prepararlo e, seguendo pochi ma utilissimi accorgimenti, potrete godervi un ottimo piatto con questa semplice ricetta.

risotto con mele e gorgonzola

risotto con mele e gorgonzola
risotto con mele e gorgonzola

Ingredienti risotto con mele e gorgonzola per 4 persone

  • 450 g di riso Carnaroli
  • 220 g di gorgonzola DOP
  • 750 ml di brodo vegetale
  • 50 g di burro
  • 1 scalogno
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 mele Stayman (circa 400 g)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • pepe q.b.

Preparazione risotto con mele e gorgonzola

Fate scaldare una pentola per risotti, versateci l’olio extravergine di oliva e fate rosolare lo scalogno tagliato finemente a fuoco moderato per 2-3 minuti circa.

Calate il riso Carnaroli (una varietà di riso indicata per risotti raffinati che garantisce il gusto e la cremosità della preparazione) e brillatelo per 3 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Versate il bicchiere di vino bianco mescolando delicatamente e fatelo sfumare.

Abbassate la fiamma, versate 1-2 mestoli di brodo vegetale e il sale grosso, lasciate asciugare il liquido lentamente a fuoco basso prima di procedere ad aggiungerne un altro mestolo. Procedete allo stesso modo fino al completo utilizzo del brodo e comunque regolandovi con la cottura ottimale del riso Carnaroli che avviene intorno ai 18 minuti.

Nel frattempo, sbucciate le mele Stayman, privatele della parte centrale per eliminare i semi e tagliatele a dadini (le mele Stayman sono una varietà a maturazione autunnale con polpa croccante e gusto un po’ acidulo, queste provengono dall’orto della nonna!). Tagliate il gorgonzola a cubetti o dadini.

Fate scaldare una padella antiaderente, metteteci il burro e fatelo sciogliere a fuoco basso. Aggiungete i dadini di mela e fateli rosolare per 5 minuti circa.

A questo punto, controllate la cottura del riso che dovrà essere al dente. Unite i dadini di mele e quelli di gorgonzola, mescolate delicatamente e lasciate mantecare il risotto continuando la cottura sempre a fuoco basso per circa 5 minuti.

Togliete la pentola dal fuoco, aggiustate di pepe, servite subito il risotto con mele e gorgonzola nei piatti individuali e portate in tavola.

risotto con mele e gorgonzola
risotto con mele e gorgonzola

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.