risotto con la zucca e gorgonzola, cremosità e gusto

Cremosità e un gusto delicato e deciso, questo è il Risotto con la zucca e gorgonzola, un primo piatto semplice, squisito e raffinato prevalentemente autunnale che si può preparare anche per le feste di Natale.

risotto con la zucca e gorgonzola

"<yoastmark

"<yoastmark

Ingredienti per preparare 4 piatti di risotto con la zucca e gorgonzola

  • 400 g di riso carnaroli
  • 500 g di zucca gialla
  • 200 g di gorgonzola DOP
  • 35 g di semi di zucca decorticati LIFESTYLE
  • 50 g di burro
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 gambo di sedano
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale

Preparazione del risotto con la zucca e gorgonzola

La pulizia della zucca…

Per iniziare, pulite la zucca tagliandola con un grosso coltello molto affilato in fette di 2-3 cm di spessore; poi, togliete la parte centrale della zucca che contiene i semi incidendola con un piccolo coltello affilato ed eliminate anche la buccia; per ultimo, ricavate dei cubetti o dadini di zucca con dimensioni regolari per permettere una cottura omogenea.

Guardate come farlo nel video sul canale di Fusione in You Tube:

Mondate il sedano prelevandone i filamenti presenti, lavatelo per eliminare eventuali residui di terra,  asciugatelo e tagliatelo in piccoli cubetti.

Mettete i dadini di zucca, i cubetti di sedano e le foglie di rosmarino nella pentola o tegame per risotti, unite 25 g di burro e l’olio extravergine di oliva. Per chi lo preferisce, si può lasciare il rametto di rosmarino intero in modo da prelevarlo in un secondo momento.

Fate rosolare per 5 minuti a fuoco moderato mescolando, dopodiché versate 1 mestolo di brodo vegetale freddo, aggiustate di sale e coprite con il coperchio. Fate cuocere la zucca per altri 10 minuti.

Nel frattempo…

Nel frattempo, scaldate il brodo vegetale che servirà a cuocere il risotto, in modo da non rallentare i tempi di cottura del riso. Frantumate i semi di zucca decorticati nel mortaio.

A questo punto, scoperchiate e calate il riso. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e fate rosolare il riso per 2-3 minuti circa. A continuazione, abbassate la fiamma e versate 1 mestolo di brodo bollente e fate cuocere a fuoco basso fino a quando il liquido verrà assorbito.

Unite un altro mestolo di brodo e ripetete lo stesso procedimento fino al completo utilizzo del brodo e comunque fino a cottura ultimata in 18 minuti.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco, unite i semi di zucca frantumati e mantecate con il burro rimanente e il gorgonzola, mescolando gli ingredienti con movimenti rapidi e decisi fino a fargli sciogliere.

Servite subito il risotto nei piatti individuali senza mescolarlo per non farlo perdere cremosità dando dei piccoli colpi sotto al piatto con il palmo della mano per adagiarlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.