riso con verdure e luganega – ricetta saporita

Il riso con verdure e luganega è un primo piatto adatto al menù della domenica e anche molto gratificante da preparare nelle giornate fredde trascorse in casa in cui si ha molto più tempo per cucinare. La ricetta è molto facile, veloce e con un ottimo risultato.

riso con verdure e luganega

riso con verdure e luganega
riso con verdure e luganega

Ingredienti riso con verdure e luganega per 4-6 persone

  • 500 g di riso carnaroli
  • 250 g di luganega
  • 500 ml di brodo di carne (oppure brodo vegetale)
  • 3 cipolle bianche
  • 2 carote
  • 1 finocchio
  • 1 pomodoro maturo
  • 1/2 cucchiaio di maionese
  • 1/2 cucchiaio di salsa greca
  • 1 cucchiaio di salsa messicana
  • sale e pepe q.b.

Preparazione riso con verdure e luganega

Per iniziare lavate e pulite bene gli ortaggi. Appoggiate il finocchio sul tagliere e, con l’aiuto di un coltello, eliminate le cime (ricche di vitamine, possono essere utili per insaporire i vostri minestroni, condire la pasta o aromatizzare altre preparazioni a base di carne e pesce). Prelevate la parte esterna più dura, i filamenti e i piccoli finocchi se presenti. Lavatelo bene sotto l’acqua fredda del rubinetto, tagliatelo a spicchi eliminandone il torsolo e sminuzzatelo in seguito.

Mondate le carote ed eliminate la buccia con l’aiuto di un pelapatate o raschiandole con un coltello affilato. Mondate le cipolle e tagliatele finemente. Tagliate il pomodoro in pezzi piccoli o a cubetti.

Dopo la pulizia degli ortaggi…

Appoggiate la luganega sul tagliere e con un coltellino affilato incidete la pelle per eliminarla. Dopodiché,  dividetela in pezzettoni.

Fate scaldare una pentola antiaderente o casseruola, mettetevi la luganega e fatela rosolare mescolando a fuoco moderato per circa 5 minuti.

Unite le cipolle, le carote e il finocchio precedentemente tagliati. Salate, pepate, mescolate con un cucchiaio di legno e fate cuocere gli ortaggi per circa 10 minuti.

Unite il pomodoro tagliato a cubetti, la maionese, la salsa greca e la salsa messicana. Mescolate gli ingredienti e lasciate insaporire per qualche minuto.

Calate il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti mescolandolo. Abbassate la fiamma e versate il brodo caldo per non rallentare i tempi di cottura.

Mescolate e coprite la pentola con il coperchio. Fate cuocere il riso a fuoco basso per circa 15-18 minuti e comunque per il tempo riportato sulla confezione.

A questo punto, scoperchiate e controllate la buona cottura del riso. Spegnete la fiamma e togliete la pentola dal fuoco. Servite il riso con verdure e luganega e portate in tavola ancora caldo e fragrante.

riso con verdure e luganega
riso con verdure e luganega

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.