riso integrale verdure e noci

Il riso integrale con verdure e noci è un piatto salutare completamente vegetariano che abbina ingredienti freschi e di stagione per fornirci tutto il valore nutritivo del chicco e tutte le sostanze minerali e vitaminiche della verdura.

Inoltre, è arricchito con le Noci per la Ricerca, progetto che nasce dal rapporto tra l’azienda specializzata nella distribuzione e commercializzazione di frutta secca, essiccata e disidratata LIFE e la Fondazione Umberto Veronesi per promuove il progresso della ricerca scientifica e diffondere una maggiore attenzione verso un’alimentazione più sana e sicura.

riso integrale verdure e noci

riso integrale verdure e noci
riso integrale verdure e noci

riso integrale verdure e noci
riso integrale verdure e noci

Ingredienti per la preparazione del riso integrale verdure e noci per 4 persone

Per la cottura del riso integrale

  • 350 g di riso integrale biologico
  • 2,1 lt di acqua fredda
  • 2 cucchiai di sale grosso
  • 1 cipolla dorata
  • 2-3 chiodi di garofano
  • 1 mazzetto guarnito con carota ed erbe aromatiche (salvia, rosmarino, alloro)

Per condire il riso integrale

  • 150 g di cavolfiore
  • 150 g di carote
  • 300 g di zucchine
  • 1 cipollotto bianco
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un po’ di succo di limone
  • sale e pepe q.b.

Per guarnire

  • 8 ravanelli
  • 12 noci
  • un po’ di prezzemolo tritato (a piacere)

Preparazione del riso integrale verdure e noci

Il riso integrale, di colore brunastro, conserva tutto il valore nutritivo del chicco. Ha una lunga cottura ed è ideale per la preparazione di minestroni e insalate.

Come cuocere il riso integrale

Calate il riso integrale in una pentola di alluminio capiente dai bordi alti. Versate l’acqua fredda che deve essere in rapporto al riso integrale di 1 a 6.

Mondate la cipolla dorata eliminandone la buccia e tagliatela a metà. Fatela abbrustolire sulla griglia per qualche minuto affinché sprigioni tutto il suo aroma e contribuisca a condire il riso in cottura.

Steccate la cipolla con i chiodi di garofano e unitela al riso integrale in pentola. Mettete il mazzetto guarnito e portate sul fuoco. Fate cuocere dolcemente a bassa temperatura per 40-45 minuti con coperchio  per evitare l’evaporazione delle sostanze.

Controllate la cottura e mescolate ogni tanto, il riso deve sobbollire. A fine cottura, versate 2 cucchiaini di sale grosso. Mescolate delicatamente per fare assorbire bene il sale e lasciate a riposo nell’acqua di cottura affinché il riso rimanga morbido.

Nel frattempo dedicatevi alla pulizia degli ortaggi…

Lavate gli ortaggi e asciugatele o sgocciolatele bene.

Per prima cosa, pulite accuratamente il cavolfiore eliminando le foglie e le costole dure e verdognole. Tagliate il cavolfiore in 4 parti e lavatelo sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto. Staccate le cime di cavolfiore e pesate 150 g. Come precottura per la preparazione, fate sbollentare le cime di cavolfiore in acqua bollente leggermente salata e acidulata con un po’ di limone per circa 5 minuti. Scolatele, fatele raffreddare e tagliatele in pezzetti. Tenete da parte.

Lavate le carote, mondatele, eliminate la loro buccia e tagliatele alla juliènne. Mondate le zucchine e tagliate anche esse alla juliènne. Mondate il cipollotto bianco, eliminate la buccia e tagliatelo finemente con un coltello ben affilato.

I ravanelli…

I ravanelli devono essere teneri, privi di spaccature e non spugnosi, le foglioline fresche e verdi. Lavatele bene i ravanelli. Staccate le foglioline dei ravanelli (possono essere usate crude insieme ad altre verdure come insalata) ed eliminate le punte. Mettetele da parte in una ciotola con acqua fredda.

Inoltre, spaccate i gusci delle noci con l’aiuto di uno schiaccianoci e prelevate i gherigli. Mettete i gherigli nel mortaio e frantumateli fino a ridurli in granella. Tenete da parte per la decorazione.

Cottura degli ortaggi

Dopo aver preparato accuratamente le verdure, fatele cuocere per breve tempo affinché rimangano croccanti. Le verdure hanno la proprietà di assorbire le sostanze grasse e le essenze aromatizzanti utilizzate durante la preparazione.

Fate scaldare una padella antiaderente, versatevi l’olio extravergine di oliva e unite il cipollotto tritato. Fate rosolare a fuoco moderato per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno.

Aggiungete le carote e fatele cuocere a fuoco vivace per qualche minuto facendo saltare gli ingredienti con movimenti rotatori della padella.

Poi, aggiungete le zucchine e le cime del cavolfiore continuando la cottura per pochi minuti e allo stesso modo. Spegnete la fiamma e trasferite gli ortaggi in una grossa ciotola o in una insalatiera.

Riprendete il riso integrale che era a riposo e prelevate la cipolla steccata con i chiodi di garofano e il mazzetto guarnito. Sgocciolatelo e strizzatelo dentro ad un canovaccio pulito per eliminare l’eccesso di acqua.

Poi, mettete il riso nella padella e fatelo asciugare per breve tempo a fuoco moderato per sgranarlo. Trasferite il riso caldo nell’insalatiera con gli ortaggi saltati.

Dopodiché, sgocciolate i ravanelli, tagliateli a cubetti sul tagliere e uniteli agli altri ingredienti. Versate la granella di noci e mescolate delicatamente gli ingredienti con un grosso cucchiaio.

Servite il riso integrale con verdure e noci nei piatti individuali. Portate in tavola e cospargete con del pepe macinato, un po’ di prezzemolo tritato a piacere e condite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Presentate il vostro piatto in modo più raffinato e scenografico utilizzando i suggerimenti che troverete nella videoricetta sul canale di Fusione in You Tube.

Conservazione

La conservazione del riso integrale va fatta dentro ad appositi recipienti riposti in frigorifero e va consumato entro 12 ore, in modo da evitare la fermentazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.