riso e piselli con formaggio / ricetta semplice

Il riso e piselli con formaggio è un primo piatto saporito, semplice e veloce che potete preparare anche all’ultimo momento. A casa mia è sempre gradito un piatto di riso e cerco sempre di abbinarlo in mille modi, d’altronde, è un magnifico prodotto che si sposa meravigliosamente con moltissimi e svariati ingredienti!

riso e piselli con formaggio

riso e piselli con formaggio
riso e piselli con formaggio

Ingredienti riso e piselli con formaggio

  • 250 g di riso a chicco lungo
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 240 g di piselli medi già cotti e pronti all’uso
  • 100 g di formaggio a breve stagionatura
  • 1 cipolla dorata
  • olio extravergine di oliva

Preparazione riso e piselli con formaggio

Per iniziare, mondate la cipolla dorata e tagliatela finemente. Fate scaldare un tegame antiaderente, versatevi 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e rosolate la cipolla a fuoco moderato per 2-3 minuti.

Calate il riso a chicco lungo (ho utilizzato il riso basmati a grana lunga e sottile e dal delicato aroma, scegliete voi quello che ritenete più adatto al vostro gusto), mescolate con un cucchiaio di legno e fate brillare per 2 minuti. Versate il brodo vegetale, abbassate la fiamma, coprite il tegame con il coperchio e fate cuocere il riso per 8 minuti circa.

A questo punto, scoperchiate e unite i piselli mescolando delicatamente. Continuate la cottura per altri 2 minuti senza coperchio lasciando asciugare il liquido e spegnete la fiamma.

Aggiungete il formaggio a breve stagionatura grattugiato, mescolate per amalgamare e far fondere il formaggio in modo omogeneo dentro la preparazione.

Prelevate dal fuoco e servite il riso e piselli con formaggio nei piatti individuali, cospargete con un filo di olio extravergine e portate in tavola. Buon Appetito!

riso e piselli con formaggio
riso e piselli con formaggio

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.