ricetta risotto ragu con emmentaler svizzero

La ricetta risotto ragu con emmentaler svizzero è un gustossisimo primo piatto che nasce nella mia cucina dall’amore che ho in modo particolare per i risi e i risotti, combianando ingredienti locali con un’amatissimo prodotto che, bensì di confezionamento estero, diviene universale in qualsiasi cucina del mondo: parlo del ragù di carne montanaro della nonna e del formaggio svizzero caratterizzato dall’occhiatura che si forma naturalmente durante le fasi di maturazione, l’emmental.

ricetta risotto ragu
ricetta risotto ragu

 

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di riso semifino
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 scalogno
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 litro di brodo di carne
  • 200-250 gr di ragù di carne
  • 100 gr di emmentaler a fette sottili
  • 50 gr di burro

 

Preparazione ricetta risotto ragu

Scaldate una pentola per risotti, versate l’olio extravergine d’oliva, mettete lo scalogno tagliato finemente insieme agli spicchi d’aglio (ho sbucciato e schiacciato l’aglio tagliandolo grossolanamente, ma si può lasciare intero per prelevarlo se si preferisce o tagliarlo finemente per incorporarlo al risotto) e fateli rosolare a fuoco moderato per 3 minuti circa.

Unite il riso e fatelo tostare per 2 minuti (chi gradisce, è il momento giusto per sfumare con un bicchiere di vino bianco!). Versate 1-2 mestoli di brodo di carne (previamente scaldato per non rallentare i tempi di cottura), fate cuocere a fuoco basso lasciando asciugare il liquido e mescolando delicatamente per evitare chi si attacchi. Proseguite con questo procedimento fino al completo utilizzo del brodo di carne.

Al momento di versare gli ultimi 1-2 mestoli di brodo, aggiungete anche il ragù, mescolate per amalgamare e lasciate insaporire. A cottura ultimata, spegnete e togliete dal fuoco. Incorporate il burro e il formaggio tagliato finemente mescolando bene per mantecare fino a far sciogliere gli ingredienti.

Servite nei piatti individuali e portate in tavola questa semplicissima ma squisita ricetta risotto ragu! Buon Appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.