polpette di riso – ricette del riciclo

Le polpette di riso sono un modo semplice e pratico per recuperare minime quantità di ingredienti che rimangono dopo molte preparazioni e che a volte non pensiamo si possano riciclare per ottenere molti altri gustosissimi e validi piatti da portare nelle nostre tavole. Venite a scoprire come creare dei deliziosi e sfiziosi antipasti da servire nei vostri buffet.

polpette di riso

polpette di riso
polpette di riso

Ingredienti per le polpette di riso avanzato

  • riso avanzato
  • pane grattugiato
  • 1 uovo
  • 100 g di gorgonzola
  • erbe aromatiche a piacere
  • sale e pepe
  • olio di arachide

Preparazione delle polpette di riso

Mettete il riso avanzato freddo in una ciotola (questa volta ho utilizzato un po’ di riso e cavolo cappuccio rimasto la sera prima). Unite l’uovo, il formaggio gorgonzola e le erbe aromatiche a piacere.

Aggiustate di sale e pepe mescolando con le mani per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete il pane grattugiato quanto basta per rendere l’impasto consistente in modo da creare delle piccole palline. Passate ogni polpettina nel pane grattugiato.

Friggete le polpettine in un pentolino con abbondante olio bollente, girandole regolarmente per pochi minuti finché non saranno ben dorate in superficie. Toglietele dal fuoco utilizzando un mestolo forato e sistematele su carta assorbente per scolare l’eccesso di unto.

Servitele in tavola e godetevi un delizioso antipasto finger food!

polpette di riso
polpette di riso

Confesso, a me il riso avanza sempre perché faccio una quantità superiore a quella che possiamo mangiare in famiglia per proporlo anche al giorno dopo inventandomi altre ricette! Ho preparato anche delle polpettine di riso con un po’ di risotto all’imolese avanzato: ho aggiunto soltanto del pane grattugiato e un’oliva denocciolata in qualche polpettina, una squisitezza da provare! Ma nessuna foto come evidenza, mea culpa!

Invece, queste gustosissime polpettine di riso le ho preparato con del riso carnaroli avanzato e formaggio brie, buonissime!

polpette di riso
polpette di riso
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “polpette di riso – ricette del riciclo”

  1. Bellissime foto e ricetta golosissima! Bella l’idea della musica nella ricetta! Baci e buona giornata ♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.