pollo fritto croccante / ricetta comfortfood

Il pollo fritto croccante è un secondo piatto molto invitante che mi ricorda, insieme a patatine e riso, uno dei cibi preferiti della mia infanzia e che non vedevo l’ora di mangiare al mio rientro da scuola. Questa è una preparazione che ogni tanto dovremmo permetterci e che io personalmente considero un vero e proprio comfortfood!

pollo fritto croccante

pollo fritto croccante
pollo fritto croccante

 

Ingredienti per 4 persone

  • 1 k di coscette di pollo
  • 1/2 l di latte intero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 1 cucchiaino di erbe aromatiche a piacere
  • 1 l di olio di arachide
  • 100 g di semola di grano duro rimacinata o farina di mais

Preparazione pollo fritto croccante

Mettete i pezzi di pollo in una ciotola capiente, versateci sopra il latte in modo da coprirlo completamente, unite il pepe nero macinato e le erbe aromatiche. Mescolate e fate marinare i pezzi di pollo per almeno mezz’ora, rigirandoli. (questo passaggio renderà la carne all’interno più morbida, più tempo si farà la marinatura più si avrà un miglior risultato).

Versate la semola in una ciotola, aggiungete il sale mescolando. Prelevate uno per uno tutti i pezzi di pollo e infarinateli bene da tutte le parti.

Fate scaldare l’olio di arachide nella friggitrice se a disposizione, in una pentola piuttosto alta di ferro o di alluminio finché non raggiungerà il punto di fumo (cosa che avviene con l’olio di arachide alla temperatura di 180 °C).

Friggete 1-2 pezzi di pollo per volta rigirandoli fino a quando non si formerà la caratteristica crosticina dorata. Controllate la cottura all’interno prima di prelevarli definitivamente dall’olio bollente. Scolateli con una schiumarola a rete e adagiateli su carta assorbente da cucina per qualche minuti in modo che perdano l’eccesso d’olio.

Sistemate il pollo fritto croccante nel piatto da portata e servite in tavola accompagnando con la salsa di senape o con la Carolina red barbecue sauce ad esempio.

pollo fritto croccante
pollo fritto croccante

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.