patate all’aceto balsamico

Le patate all’aceto balsamico sono un gustosissimo contorno facile e rapido da preparare. Seguite la ricetta e scoprite uno dei mille modi in cui cucinare le patate, profumate con un condimento unico e speciale.

L’aceto balsamico è un termine utilizzato per denominare alcuni condimenti e aceti agrodolci prodotti nelle provincie di Modena e Reggio Emilia. Sono due le tipologie:

  • Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (ABTM) e Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia (ABTRE), prodotto a Denominazione d’Origine Protetta DOP, nobile condimento con caratteristiche uniche: colore, densità, profumo e sapore d’eccellenza. Proveniente dalla cottura del mosto d’uva senza l’aggiunga di altre sostanze, ogni goccia viene invecchiata per almeno 12 anni, creando un legame indissolubile con il territorio e le generazioni precedenti. La sua capacità di limitare l’utilizzo di olio, burro e sale lo converte nel condimento supremo. Aceto Balsamico di Modena IGP, prodotto a livello industriale, richiede un invecchiamento minimo di due mesi e almeno di 3 anni per accedere alla dicitura invecchiato, prevede un concentrato di mosto, aceto di vino e caramello.

Attualmente, esistono in commercio i cosiddetti condimenti balsamici con caratteristiche diverse di produzione, qualità e prezzo ma che non presentano gli standard ufficiali per rientrare nelle tipologie certificate autorizzate dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentare e Forestali.

patate all'aceto balsamico
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Patate
  • 4 cucchiai Aceto balsamico
  • 10 cucchiai Olio extravergine d'oliva (circa 80 g)
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. patate all'aceto balsamico

    Lavate e pelate le patate con l’aiuto di un pelapatate in modo da eliminare la minima quantità superficiale di buccia. Tagliate le patate a rondelle o in forma perpendicolare alte circa 1/2 centimetro.

  2. Scaldate l’olio extravergine d’oliva in un tegame molto capiente, adagiate le patate e rosolatele da entrambe le parti per circa 4-5 minuti.

  3. Versate l’aceto balsamico, aggiustate di sale e ultimate la cottura delle patate. Servite le patate all’aceto balsamico in tavola ancora calde e profumanti come contorno ai vostri piatti.

Note

L’aceto Balsamico Tradizionale va usato preferibilmente a crudo e in piccole dosi, ragione per cui è meglio utilizzare l’aceto balsamico di Modena IGP (e Reggio Emilia, antichi domini estensi), ovviamente richiede un maggior quantitativo di prodotto ma certamente non delude affatto! Leggete anche la ricetta filetto di maiale all’aceto balsamico.

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.