muffin ai mirtilli / una dolce pausa

I muffin ai mirtilli sono la preparazione ideale per il tè delle cinque, morbidissimi e leggeri accompagneranno le vostre pause pomeridiane e, se preferite, anche una ricca colazione!

muffin ai mirtilli

muffin ai mirtilli
muffin ai mirtilli
muffin ai mirtilli
muffin ai mirtilli

I muffin sono nati in Inghilterra in epoca vittoriana. I cuochi delle ricche famiglie li preparavano utilizzando il pane vecchio che avanzava e i ritagli di pasta dei biscotti in fase di preparazione, unendo a questi delle patate schiacciate per poi friggerli su una piastra. Questi muffin così croccanti furono ben presto assaggiati dai signori della nobiltà e divennero molto popolari a tal punto che si crearono forni e botteghe appositi per la loro vendita. I muffin inglesi sono tuttora molto simili a quelli originali, tutto il contrario si direbbe di quelli americani!

Ingredienti muffin ai mirtilli per 12 porzioni

  • 2 uova
  • 80 g di zucchero
  • 110 g di farina
  • 95 g di burro
  • 75 ml di latte
  • 10 g di lievito per dolci
  • 100 g di mirtilli

Preparazione muffin ai mirtilli

Prima di iniziare, prelevate il burro dal frigorifero, mettetelo in una ciotola capiente, tagliatelo a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

In un recipiente adatto, mescolate le uova insieme allo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica per qualche minuti fino ad ottenere un composto più chiaro e liscio.

Aggiungete la farina setacciata al burro e impastate gli ingredienti con le dita. Unite l’impasto così ottenuto al composto di uova e zucchero. Versate il latte e il lievito.

Mescolate per poco e rapidamente per amalgamare gli ingredienti. L’impasto ottenuto dovrà essere abbastanza liquido e molto grumoso, particolare che donerà al muffin la sua caratteristica morbidezza.

Riempite per 3/4 gli stampini per muffin con l’impasto (ho utilizzato singoli stampini in silicone per facilitarne l’estrazione ma se utilizzate lo stampo per muffin in alluminio, vi consiglio di imburrare e infarinare gli stampini o sistemarci sopra stampini di carta).

Versate 4 o più mirtilli dentro ad ogni stampo (infarinare leggermente i mirtilli prima di introdurli negli stampi eviterà che questi finiscano sul fondo).

Fate cuocere i muffin in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornate i muffin ai mirtilli e lasciateli raffreddare prima di servirli.

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.