linguine ceci e prosciutto cotto

Desiderosi di un piatto veloce, economico e buonissimo? Le linguine ceci e prosciutto cotto sono una ricetta semplice e velocissima da preparare, con pochi ingredienti avrete cucinato un primo piatto che vi farà risparmiare tempo ai fornelli e sicuramente non vi deluderà nel gusto! Un piatto delizioso anche freddo servito come insalata, provatelo.

linguine ceci e prosciutto cotto

linguine ceci e prosciutto cotto
linguine ceci e prosciutto cotto

Ingredienti linguine ceci e prosciutto cotto per 2-3 persone

  • 200 g di linguine
  • 125 g di ceci già cotti e pronti all’uso
  • 50 g di prosciutto cotto a fette non troppo sottili
  • 1 scalogno
  • 1 filo di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione linguine ceci e prosciutto cotto

Per iniziare, portate una pentola di acqua salata ad ebollizione in cui lessare la pasta. Nel frattempo, mondate lo scalogno e tagliatelo finemente con un coltello molto affilato. Tagliate il prosciutto cotto a listarelle.

Fate scaldare una padella e versateci il filo di olio extravergine di oliva. Unite lo scalogno tritato mescolando e fatelo rosolare a fuoco moderato per 1-2 minuti circa.

Aggiungete il prosciutto cotto, mescolate e fate cuocere per circa 2 minuti. Unite i ceci e proseguite la cottura per altri 2 minuti per insaporire. Aggiustate di sale e pepe. Spegnete la fiamma e tenete da parte al caldo.

Quando la pasta è al dente, scolatela e mettetela nella padella insieme al condimento. Fate saltare gli ingredienti per 1-2 minuti al massimo.

Portate in tavola e buon appetito

Le linguine ceci e prosciutto cotto sono pronte! Servitele nei piatti individuali, cospargete con un po’ di pepe macinato a piacere e portate in tavola.

linguine ceci e prosciutto cotto
linguine ceci e prosciutto cotto

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.