linguine alle vongole e pomodorini, profumo e gusto

Le linguine alle vongole e pomodorini sono un primo piatto di pasta molto amato nelle tavole italiane, la sola presentazione è un preambolo visivo che sveglia la nostra approvazione grazie al loro profumo e al magnifico gusto: un’esaltazione dei sensi!

linguine alle vongole

linguine alle vongole
linguine alle vongole

Ingredienti per 4 porzioni di linguine alle vongole

  • 400 g di linguine
  • 1 k di vongole
  • 1 cipollotto rosso di Tropea
  • 4 spicchi d’aglio
  • 250 g di pomodorini ciliegino
  • prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione delle linguine alle vongole

Per iniziare, mettete le vongole in una ciotola capiente, copritele con acqua fredda e aggiungete 2 cucchiaini di sale grosso. Lasciatele a bagno per circa 1-2 ore. Scegliete le vongole lupini, sono più piccole e molto più saporite, adatte come condimento in abbinamento ai formati di pasta lunga.

A questo punto, mondate il cipollotto e tagliatelo finemente. Schiacciate gli spicchi d’aglio con la lama di un coltello eliminando la buccia in modo da potergli prelevare in un secondo momento. Se invece l’aglio vi piace molto, lasciatelo sprigionare tutto il suo aroma e il suo gusto (non so perché gli spicchi finiscono la maggior parte delle volte nel mio piatto e se qualcuno li trova, li mette da parte per me!).

Private i pomodorini dal picciolo, lavateli sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto, scolateli, metteteli sul tagliere e tagliateli a spicchi con l’aiuto di un piccolo coltello seghettato.

In un tegame di alluminio versate 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, mettete il cipollotto e gli spicchi d’aglio. Iniziate la cottura mescolando e fate rosolare a fuoco medio per circa 5 minuti.

Unite i pomodorini, mescolate e lasciate insaporire per altri 5 minuti circa. Aggiustate di sale e pepe e cospargete con una manciata di prezzemolo tritato.

Risciacquate accuratamente le vongole eliminando quelle rotte o spaccate. Fate scaldare una casseruola o una pentola capiente dai bordi alti, versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e fatte soffriggere gli altri 2 spicchi d’aglio a fuoco basso per qualche minuto.

Unite le vongole, salate e pepate, cospargete con un po’ di prezzemolo tritato e fatele aprire a fuoco vivace, muovendo la pentola per mescolare. Una volta aperte, quando avranno rilasciato i loro liquidi, unite i pomodorini rosolati e mescolate delicatamente con un cucchiaio.

Nel frattempo…

Nel frattempo, portate in ebollizione una pentola d’acqua e lessate le linguine al dente, salate a fine cottura con 2 cucchiaini di sale grosso. Scolate la pasta e conditela con il sugo alle vongole e pomodorini.

linguine alle vongole
linguine alle vongole
Per la presentazione…

Trasferite le linguine alle vongole in una grossa ciotola di vetro in modo da risaltare l’effetto visivo a tavola, servite nei piatti individuali e cospargete con un po’ di prezzemolo tritato a piacere.

Guardate la videoricetta sul canale di Fusione in You Tube

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.