lasagne funghi porcini secchi e tacchino

La categoria delle paste ripiene, molto apprezzata nella cucina emiliana, vede oggi protagonista le lasagne funghi porcini secchi e tacchino, un primo piatto molto gustoso e saporito che darà un tocco di raffinatezza alle vostre tavole per il gradimento di parenti e amici.

lasagne funghi porcini secchi e tacchino

lasagne funghi porcini secchi e tacchino
lasagne funghi porcini secchi e tacchino

Le lasagne funghi porcini secchi e tacchino saranno senza dubbio una preparazione perfetta da consumare durante il periodo natalizio.

lasagne funghi porcini secchi
lasagne funghi porcini secchi

Ingredienti delle lasagne funghi porcini secchi e tacchino per 6-8 persone

  • 500 gr di lasagne
  • 200 gr di besciamella
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b

Per la besciamella con funghi porcini secchi e tacchino

  • 80 gr di burro
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 litro di latte
  • 1 cucchiaino di sale
  • 200 gr di funghi porcini secchi
  • 500 gr di fesa di tacchino a fette

Preparazione delle lasagne funghi porcini secchi

Per prima cosa, preparate la besciamella che servirà come ripieno delle lasagne. Fate sciogliere il burro in una pentola, togliete dal fuoco, aggiungete la farina e mescolate energicamente in modo da evitare che si formino dei grummi. Riportate sul fuoco e riprendete la cottura a fuoco basso per 2 minuti. Versate il latte mescolando, il sale, i funghi porcini secchi ed il tacchino tagliato a listarelle o in piccoli pezzi. Fate cuocere la salsa a fuoco basso per 30 minuti finchè non raggiungerà la giusta densità.

lasagne funghi porcini secchi
besciamella funghi porcini secchi e tacchino

A questo punto, versate 100 gr di besciamella sul fondo di una pirofila o di una teglia rettangolare spalmandola uniformemente. Adagiate un primo strato di lasagne, versate uno strato di besciamella con funghi porcini secchi e tacchino in modo da ricoprire le lasagne e aggiungete un po’ di parmigiano reggiano. Proseguite con gli altri strati ripetendo lo stesso procedimento fino al completo utilizzo degli ingredienti terminando con uno strato di lasagne. Ricoprite la superficie delle lasagne con gli altri 100 gr di besciamella e cospargete con il formaggio.

lasagne funghi porcini secchi
farcitura delle lasagne

Se usate le lasagne già pronte per l’utilizzo seguite le indicazioni riportate sulla confezione. In caso contrario, se preferite utilizzare la pasta fresca fatta in casa, non dovete fare altro che ritagliare la sfoglia con le dimensioni adatte ai vostri stampi e farle scottare qualche minuto in acqua bollente aggiungendo un filo d’olio d’oliva per evitare che si attacchino.

Fate cuocere in forno ventilado preriscaldato a 200 °C per 20 minuti circa se le lasagne sono confezionate e per circa 45 minuti se utilizzate le sfoglie di pasta fresca. Lasciate cuocere fino a che sulla superficie delle lasagne non si sarà formata la caratterisca crosticina dorata.

Portate le lasagne funghi porcini secchi e tacchino in tavola, dividetele in porzioni a seconda degli invitati e servite nei piatti individuali. Cospargete con un po’ di parmigiano reggiano a piacere.

lasagne funghi porcini secchi e tacchino

lasagne funghi porcini secchi
lasagne funghi porcini secchi

 

Con esta receta participo en el Reto de “Christmas Time” de la comunidad Cocineros del Mundo en Google+ http://cocinerosdelmundodegoogle.blogspot.com.es

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.