involtini di pollo con prosciutto cotto

Gli involtini di pollo con prosciutto cotto sono uno sfizioso secondo piatto a base di carne, sono molto saporiti e facilissimi da realizzare. Gli involtini di pollo li potete preparare all’ultimo minuto e deliziarvi a cena con una pietanza leggera e appetitosa!

involtini di pollo con prosciutto cotto

involtini di pollo
involtini di pollo

 

Ingredienti involtini di pollo per 2 persone

  • 250 gr di petto di pollo
  • 150 gr di prosciutto cotto a fette spesse
  • 70 gr di porro
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 noce di burro (20 gr circa)
  • miscela di erbe aromatiche q.b

Preparazione involtini di pollo con prosciutto cotto

Per iniziare, pulite accuratamente il petto di pollo. Lavatelo e asciugatelo tamponandolo con carta assorbente. Con l’aiuto di un coltellino affilato, eliminate la forcella dello sterno presente nel petto di pollo e i piccoli filamenti di grasso sulla superficie. Tagliate il petto di pollo in bocconcini dalle stesse dimensioni per facilitare una cottura uniforme.

Stendete le fetta di prosciutto cotto su di un tagliere. Cospargete con le erbe aromatiche i bocconcini di pollo facendoli girare su se stessi in modo da ricoprirli completamente (potete mettere le erbe aromatiche in una ciotolina e passare ogni singolo bocconcino per ricoprirlo). Mettete un bocconcino di pollo nel centro di ogni fetta di prosciutto, richiudetelo in modo da creare una specie di fagottino e fermatelo con 2 stuzzicadenti.

Pulite il porro e tagliatelo finemente. Mettetelo in una pentola o in un tegame di alluminio con doppio fondo, unite il burro e versate l’olio extravergine di oliva. Fate appassire il porro a fuoco moderato per circa 5 minuti, mescolate e controllate che non si attachi, altrimenti abbassate il fuoco regolando la fiamma.

Adagiate gli involtini di pollo dentro la pentola, coprite con il coperchio e fate cuocere lentamente, a fuoco basso per 20-25 minuti circa. Controllate la cottura ogni tanto e, con l’aiuto di un cucchiaio, bagnate gli involtini con il fondo di cottura. A fine cottura, gli involtivi saranno croccanti all’esterno e molto soffici all’interno.

Impiattate gli involtini di pollo con prosciutto cotto e servite in tavola. Buona cena!

Fusione su Facebook

[Widget_Twitter id=”1″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.