involtini di bresaola con salsa allo yogurt

Gli involtini di bresaola con salsa allo yogurt sono un piatto sfizioso e leggero che abbina la qualità di questo pregiato salume al gustoso sapore degli ortaggi. Serviteli come antipasto o come secondo piatto light nelle vostre riunioni con amici e parenti, sono una preparazione davvero scenografica!

involtini di bresaola con salsa allo yogurt

involtini di bresaola con salsa allo yogurt
involtini di bresaola con salsa allo yogurt

Ingredienti involtini di bresaola con salsa allo yogurt

  • 100 g di bresaola artigianale della Valtellina
  • 200 g di pomodori oblunghi maturi (circa 3 pomodori)
  • 1 grossa carota

Per la salsa allo yogurt

  • 250 g di yogurt bianco
  • 1 cucchiaio di foglie di dragoncello
  • 2 spicchi d’aglio
  • il succo di 1 lime
  • sale e pepe q.b.

Preparazione degli involtini di bresaola con salsa allo yogurt

Per iniziare, preparate la salsa allo yogurt. Sbucciate gli spicchi d’aglio e schiacciateli con lo spremi aglio. In una ciotola, versate lo yogurt bianco, unite il cucchiaino di dragoncello, l’aglio, il succo di lime e mescolate energicamente con una frusta. Aggiustate di sale e pepe.

Lavate i pomodori (ho utilizzato i pomodori oblunghi dell’orto della nonna, quest’anno la torrida estate ci ha regalato dei pomodori saporitissimi!). Appoggiateli sul tagliere e tagliateli a metà per il lungo, divideteli nuovamente e poi tagliateli per il largo per ricavarne dei piccoli quadratini o cubetti. Metteteli in una ciotolina.

Lavate la carota, mondatela ed eliminate la buccia con l’aiuto di un pelapatate il quale utilizzerete anche per ricavarne delle lunghe e sottili strisce. Mettete le strisce di carota in una ciotolina.

Stendete le fette di bresaola sul tagliere (tagliate non troppo sottile in modo da avvolgerle in forma compatta). Riponete al centro di ogni fetta qualche cucchiaino di pomodori e qualche striscia di carota. Versateci sopra 1 cucchiaino di salsa allo yogurt e dragoncello.

Utilizzate gli ingredienti cercando di porzionarli in parti uguali e lasciandone da parte un po’ di salsa allo yogurt per guarnire il piatto a preparazione ultimata. Avvolgete ogni fetta di bresaola su se stessa partendo da una estremità per crearne degli involtini.

Sistemate gli involtini di bresaola sul piatto da portata, versateci sopra la salsa yogurt tenuta da parte e servite in tavola. Spolverate gli involtini con un po’ di dragoncello a piacere e accompagnate con tartine varie.

involtini di bresaola con salsa allo yogurt
involtini di bresaola con salsa allo yogurt

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.