insalata fusione – Fusion Salad

L’insalata fusione è una ricetta versatile, fresca e deliziosa, un piatto che può essere servito come un raffinato antipasto, un delizioso primo piatto d’insalata o un profumatissimo contorno dentro a bellissimi e croccanti cestini di pasta brisee.

L’insalata fusione è una creazione fresca e leggera preparata con ottimi prodotti di qualità tra cui la Carota Novella di Ispica, il Pomodoro di Pachino, il Limone Costa d’Amalfi, l‘Aceto Balsamico di Modena (tutti presenti nell’elenco delle denominazioni italiane iscritte nel registro delle indicazioni geografiche prottete I.G.P.) e la Mela della Val di Non DOP.

insalata fusione

insalata fusione
insalata fusione

 

Ingredienti insalata fusione per 4 persone

  • 500 g di carote novelle di Ispica
  • 250 g di pomodori ciliegini di Pachino
  • 200 g di insalata mista (rucola, lattuga, valeriana)
  • 250 g di fragole
  • 230 g di pasta brisee
  • 1 mela Val di Non Golden Delicious
  • 1 limone Costa d’Amalfi
  • 1 cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione insalata fusione

Per iniziare, preparate i cestini di pasta brisee. Stendete la pasta e ricavate dei dischi con le dimensioni desiderate utilizzando le formine o tagliapasta che avete in casa (le dimensioni dei dischi dovranno essere leggermente più grandi di quelli degli stampi da forno utilizzati). Foderate gli stampi scelti (preferibilmente in silicone) facendo aderire bene la pasta brisee, ritagliate la pasta in eccedenza e praticate dei fori con i rebbi di una forchetta sul fondo per evitare che la pasta si gonfi durante la cottura. Fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa.

Nel frattempo, preparate il condimento per l’insalata. In una ciotola, versate l’aceto balsamico, l’olio extravergine d’oliva, il succo di 1/2 limone, un pizzico di sale e un po’ di pepe macinato. Emulsionate gli ingredienti mescolando velocemente con una forchetta. Riponete la salsa in frigorifero.

Preparate l’insalata soltanto quando i cestini saranno pronti. Iniziate con la pulizia delle carote togliendone solo la parte superiore, lavatele e tagliatele a strisce sottili con l’aiuto di un pelapatate o utensile simile.

Eliminate il picciolo dei pomodori, lavateli e tagliateli a metà o in quarti. Eliminate il picciolo delle fragole eliminando le foglioline verdi, lavatele e tagliatele a fette sottili. Eliminate il picciolo della mela, tagliatela a metà eliminando anche la parte centrale con i semi e ricavate delle fette sottili regolari.

Mettete gli ingredienti dentro ad una grossa insalatiera, unite la rucola, la lattuga e la valeriana, mescolate l’insalata delicatamente con le mani e adagiatela dentro ad ogni cestino di pasta brisee.

Sistemate i cestini d’insalata fusione nei piatti individuali, condite con la salsa all’aceto balsamico e guarnite con qualche fetta di limone, di fragola e di mela e qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena IGP.

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.