frittata di patate erbe aromatiche e spezie

Non avete tempo o voglia di rimanere ai fornelli e volete preparare un piatto semplice senza trascurare sapore e sostanza? La frittata di patate o omelette piatta di patate si presenta come un gustosissimo e veloce secondo piatto e che tagliato a quadretti risulta anche uno sfizioso antipasto da offrire ai vostri ospiti o agli amici a cena. Facile da preparare, è una risorsa ideale nelle giornate in cui non si ha molto tempo a disposizione per cucinare.

frittata di patate con erbe aromatiche e spezie

frittata di patate
frittata di patate

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova
  • 500 g di patate
  • olio extravergine di oliva
  • erbe aromatiche e spezie

Preparazione della frittata di patate

Lavate le patate, eliminate la buccia con un pelapatate e tagliatele a cubetti. Fate scaldare una grossa padella di acciaio con rivestimento antiaderente. Versatevi un filo di extravergine di oliva, mettete le patate e fatele soffriggere a fuoco moderato per 10 minuti.  Mescolate con una spatola di legno finché i cubetti non diventano dorati in superficie.

Rompete le uova, mettetele in una ciotola, aggiungete le erbe aromatiche e le spezie (ho usato una miscela di erbe e spezie contenente aglio, alloro, basilico, cipolla, coriandolo, ginepro, maggiorana, prezzemolo, rosmarino, sale, salvia e timo, ma potete scegliere la miscela più adatta secondo il vostro gusto).

Sbattete le uova con l’aiuto di una forchetta o di una frusta fino ad amalgamarle bene altri ingredienti. Per un maggiore approfondimento, leggete come cuocere le uova in frittata o omelette in forma piatta nell’articolo cuocere le uova – modi di cottura e preparazioni.

Versate il composto di uova sopra i cubetti di patate, muovete la padella con movimenti circolari usando il manico in modo da adagiare il composto sulla superficie in forma omogenea. Coprite la padella con il coperchio (se non si dispone dell’apposito coperchio, è possibile usare un foglio di carta stagnola).

Fate cuocere la frittata a fuoco basso per 15-20 minuti senza girarla. A fine cottura, capovolgete la frittata sul piatto di portata. Tagliate la frittata di patate a spicchi o in quadretti e servitela nel piatti individuali.

Fusione su Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.