focaccia integrale con pomodorini e rosmarino

La focaccia integrale con pomodorini e rosmarino è una preparazione genuina e stuzzicante, ricca fonte di fibre è la ricetta perfetta per i momenti della giornata in cui vogliamo ricaricare le energie mangiando in modo salutare e semplice. Preparatela per la vostra colazione o per le vostre pause pomeridiane.

focaccia integrale

focaccia integrale
focaccia integrale

 

Ingredienti focaccia integrale per 4-6 persone

  • 1 k di farina di grano tenero integrale
  • 2 cucchiai rasi di zucchero (circa 30 gr)
  • 2 cucchiaini colmi di sale fino (circa 16 gr)
  • 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 560 ml di acqua tiepida
  • 50 gr di lievito di birra fresco (oppure 2 bustine di lievito di birra secco)
  • 15 pomodorini
  • 2 rametti di rosmarino
  • sale grosso

Preparazione focaccia integrale con pomodorini e rosmarino

In una terrina, mettete lo zucchero, il lievito di birra e versate 200 ml di acqua tiepida. Mescolate e fate stemperare il lievito di birra (cioè fatelo sciogliere) per 10 minuti fino a quando si forma la schiuma.

Disponete sulla spianatoia la farina di grano tenero integrale a fontana, versate il composto formatosi con il lievito di birra e lo zucchero, il sale fino e l’olio extravergine di oliva. Iniziate ad impastare, aggiungendo l’acqua tiepida rimasta per almeno 10-15 minuti fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Sistemate l’impasto in un recipiente, copritelo con un panno umido e lasciatelo lievitare per circa 2 ore fino a che non avrà raddoppiato il suo proprio volume.

focaccia integrale
panetto focaccia integrale

A questo punto, sgonfiate l’impasto lavorandolo nuovamente per qualche minuto. Ungete una teglia da forno con un po’ di olio extravergine di oliva (ho utilizzato una teglia rettangolare 25×35 perché personalmente preferisco la focaccia più alta). Stendete l’impasto sulla teglia schiacchiandolo con le mani, bucherellate l’impasto con una forchetta, spenellatela con un po’ di olio, disponetevi sopra i pomodorini tagliati a metà facendo una lieve pressione su di essi in modo da farli attaccare all’impasto, mettete le foglie di rosmarino e un po’ di sale grosso cosparsi sulla superficie.

 focaccia integrale
preparazione focaccia integrale

Fate cuocere la focaccia integrale in forno preriscaldato a 250 °C per circa 10-15 minuti. Sfornate la focaccia integrale con pomodorini e rosmarino e lasciatela raffreddare prima di tagliarla. Buon Appetito!

focaccia integrale
focaccia integrale

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

[Widget_Twitter id=”1″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.