fettine di manzo in padella con pomodori e cipolla

Le fettine di manzo in padella con pomodori e cipolla sono una delle mie preparazioni preferite, un’evocazione dei ricordi della mia infanzia quando la mamma preparava le sue famose “bistecche a cavallo”, e oggi diventano una ricetta sfiziosa nelle mie mani. Una pietanza fatta sui fornelli in modo sano e leggero oltre che a rappresentare un piatto facile e veloce, provatele!

fettine di manzo in padella

fettine di manzo in padella
fettine di manzo in padella

Ingredienti fettine di manzo in padella per 4 persone

  • 500 g manzo a fette
  • 4 pomodori cuori di bue
  • 1 cipolla dorata grossa
  • olio extravergine di oliva
  • maggiorana e timo
  • rametti di salvia
  • sale e pepe

Preparazione fettine di manzo in padella

Lavate i pomodori, staccate i peduncoli e tagliateli a fette regolari né troppo sottili né troppo grosse tenendo da parte le calotte. Mondate la cipolla e tagliatela a rondelle sottili.

Fate scaldare una padella in acciaio o in alluminio assai capiente e versatene 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Utilizzando 3 dei pomodori, adagiatene uno strato nella padella. Condite con maggiorana e timo, adagiate sopra uno strato di carne e sopra ancora uno di rondelle di cipolla. Insaporite e continuate con altri strati fino al completo utilizzo degli ingredienti. Aggiustate di sale e pepe.

Fate cuocere a fuoco vivace per 5 minuti affinché i pomodori incomincino a perdere la loro acqua. Mescolate e abbassate la fiamma. Continuate la cottura della carne a fuoco medio-basso per altri 10-15 minuti controllando spesso e girando le fettine in modo da permettere una cottura regolare.

Servite nei piatti individuali adagiando una fetta di pomodoro e poi una di manzo, condite con il fondo di cottura  formatosi in padella e metteteci sopra una delle calotte dei pomodori per chiudere a forma di panino, decorate con un rametto di salvia.

fettine di manzo in padella
fettine di manzo in padella

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.