cous cous con verdure e semi di canapa

La versatilità di certi piatti, che da primi possono diventare contorni, antipasti o addirittura piatti unici, si trova anche nel Cous cous con verdure e semi di canapa, una preparazione dai sapori etnici, ricca di proteine vegetali, e non solo.

Lo sapevate che i semi di canapa sono una fonte straordinaria di proteine vegetali, contengono fibra, omega 3, omega 6, vitamine del grupoo B, E, C, D, minerali come, il potassio, magnesio, ferro, manganese e sono un “caso” quasi unico in natura? Scopritelo leggendo sul sito della LIFE a questo indirizzo: http://lifestyle.lifeitalia.it/product/semi-di-canapa/

cous cous con verdure e semi di canapa

cous cous con verdure e semi di canapa
cous cous con verdure e semi di canapa

Ingredienti per preparare 400 g di cous cous

  • 400 g di cous cous
  • 1 lt di acqua bollente
  • 1 scalogno
  • 350 g di zucchine scure
  • 200 g di carote
  • 90 g di semi di canapa LIFESTYLE
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe macinato

Preparazione del Cous cous con verdure e semi di canapa

Per iniziare, pulite e lavate bene gli ortaggi. Mondate le zucchine e tagliatele alla juliènne: dividetele a metà e ricavate da ognuna di esse delle fette sottili in senso longitudinale, poi, tagliate ogni fetta a bastoncini in senso opposto. Mondate le carote, eliminate la loro buccia con un coltellino affilato o con un pelapatate e tagliatele alla juliènne allo stesso modo delle zucchine. Mondate lo scalogno eliminando la buccia esterna e tagliatelo finemente.

Portate l’acqua a ebollizione. Fate scaldare una pentola di terracotta, versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e mettete lo scalogno tritato. Mescolate con un cucchiaio di legno e fate rosolare a fuoco moderato per un paio di minuti. Unite le zucchine e le carote, mescolate e fate rosolare per circa 5-7 minuti.

Aggiungete 1 cucchiaino di sale fine e pepe macinato a piacere. Mescolate gli ingredienti per amalgamare e insaporire. Calate il cous cous e fatelo brillare per 2-3 minuti. Spegnete e togliete la pentola dal fuoco.

Cospargete il cous cous con 1 filo di olio extravergine di oliva a crudo, versate l’acqua bollente mescolando fino a quando il liquido si assorbe completamente. Coprite la pentola con il coperchio e lasciate a riposo per circa 5 minuti. Trascorso il tempo necessario, scoperchiate e sgranate il cous cous con i rebbi di una forchetta.

Per una cena a tema con gli amici, scegliete elementi particolari che concorrano a formare l’atmosfera etnica, servite il cous cous nelle ciotoline d’antipasto, nei piatti di portata in fibra di bambù o in accompagnamento ai vostri secondi piatti di carne o pesce in ciotole colorate e cospargete con una manciata di semi di canapa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.