ciambella all’arancia

La ciambella all’arancia è una torta golosa fatta con ingredienti semplici e autentici facilmente reperibili in tutto il territorio italiano, un ciambellone alto e soffice che accompagnerà una colazione genuina, uno spuntino o una ricca merenda durante la vostra giornata.

ciambella all’arancia

ciambella all'arancia
ciambella all’arancia

ciambella all'arancia
ciambella all’arancia

Ingredienti per la ciambella all’arancia

  • 350 g di farina 00
  • 330 g di zucchero semolato
  • 200 ml di spremuta di arancia (circa 3-4 arance)
  • 150 ml di olio di semi
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 bustine di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova

Preparazione della ciambella all’arancia

Mettete le uova e lo zucchero in un contenitore alto e un po’ stretto (per evitare schizzi) preferibilmente metallico in rame o in alluminio. Aggiungete il pizzico di sale e montate gli ingredienti con lo sbattitore elettrico alla massima velocità in modo da ottenete un composto chiaro e cremoso.

Verste a filo l’olio di semi, l’olio extravergine di oliva e il succo d’arancia. Mescolate rapidamente gli ingredienti per amalgamare.

Mescolate la farina 00 con il lievito per dolci (è possibile utilizzare la farina con agente auto lievitante facilmente reperibile nei negozi alimentari e nei supermercati). Unite al composto poco per volta mentre mescolate gli ingredienti energicamente alla massima velocità.

Ungete con un po’ di olio uno stampo per ciambelle, preferibilmente con cerniera per facilitare l’estrazione. Versate il composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti. Sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare.

Tagliate la ciambella all’arancia a fette piuttosto grosse e servite in tavola. Buon inizio!

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “ciambella all’arancia”

  1. Il dolce come piace a me: semplice e soffice! In più è anche profumato all’arancia, che cosa posso volere di più?! 😀 Farei subito merenda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.