charlotte alle fragole, un dolce da regina

charlotte alle fragole

La charlotte alle fragole è un ottimo dolce al cucchiaio casalingo che contiene una sorta di crema bavarese intrappolata in una aromatizzata e morbidissima corona di biscotti savoiardi che la rendono tutta un’opera d’arte.

charlotte alle fragole
charlotte alle fragole

Alle origini, la charlotte alle frutte (in questo caso, mele, pere o pesche) si preparava con una base di pane imburrato ed era servita calda; si crede, come vuole la tradizione, che sia stata creata in onore della regina Charlotte, consorte di Giorgio III, dal cuoco francese Marie Antonin Careme. Oggi la vediamo nelle sue molteplici varianti il cui ingrediente principale identifica il nome della preparazione, come ad essempio, la charlotte alle fragole.

 

Ingredienti Charlotte alle fragole

  • 500 gr di fragole
  • 400 gr di biscotti savoiardi
  • 350 gr di panna fresca
  • 70 gr di zucchero
  • 12 gr di colla di pesce
  • 4 arance
  • crema pasticcera
  • un po’ di burro
 

Preparazione charlotte alle fragole

La classica Charlotte si prepara con la crema bavarese, risultato della unione di una crema inglese con gelatina o colla di pesce e panna montata incorporata alla fine; ciò nonostante, in questa versione ho scelto di utilizzare la crema pasticcera per renderela un po’ più corposa. Preparate la crema pasticcera. Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti e incorporatela alla crema pasticcera ancora calda fino a farla sciogliere completamente. Lasciate raffreddare la crema.

Pulite le fragole, tenendo qualche fragola da parte per guarnire il dolce.

fragole
fragole

Tagliatele a pezzi regolari e mescolatele in una terrina con lo zucchero ed il succo di mezza arancia; lasciatele riposare in frigo.

charlotte di fragole
fragole, zucchero e succo d’arancia

Imburrate uno stampo per charlotte (o una pirofila rotonda dal diametro di 21 cm) e foderatelo con i biscotti savoiardi inzuppati leggermente nel succo d’arancia (o nel vostro liquore di preferenza).

charlotte alle fragole
foderare lo stampo

Montate la panna fresca con una frusta elettrica senza farla rassodare troppo e incorporatela alla crema. Unite le fragole e mescolate. Riempite metà dello stampo con il composto, coprite con uno strato di savoiardi e incorporate il restante composto, chiudendolo con altri savoiardi. Lasciate in frigo per almeno tre ore prima di servire.

charlotte alle fragole
charlotte alle fragole

Servite la charlotte alle fragole guarnita con le fragole tenute da parte.

charlotte alle fragole

charlotte alle fragole

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.