carolina red barbecue sauce

La Carolina Red Barbecue Sauce è una salsa rossa per barbecue molto famosa negli U.S.A. soprattutto nella Southern Region dove si usa per la marinatura, per insaporire la carne o semplicemente servita calda per accompagnare le pietanze.

carolina red barbecue sauce

carolina red barbecue sauce
carolina red barbecue sauce

La stesura del mio articolo e la descrizione di questa ricetta è frutto della comunicazione epistolare con la scrittrice e giornalista americana Ivonne Oots.

“Marinating meats and cooking them on open fires dates back to Adam and Eve… or at least Noah.. No historian really knows who came up with the idea first. But what they will tell you is that in the U.S. A. It is the Southern region that rules.”.

“Believe me, here in the South we do have our pride and our recipes.. which we keep closely guarded… I have enclosed the basic recipes. Neighbor against neighbor in a very friendly BBQ War… “.

Ivonne Oots, writer/freelance journalist

Ingredienti per 500 ml

  • 1 1/2 cup apple cider vinegar                       circa 375 ml di aceto di mela
  • 1/2 cup ketchup                                              circa 125 ml di ketchup
  • 1 tablespoon (packed) brown sugar           1 cucchiaio di zucchero di canna (25 g)
  • 1 teaspoon salt                                                 1 cucchiaino di sale (circa 5 g)
  • 1/2 teaspoon dried crushed red pepper     1/2 cucchiaino di peperoncino essiccato                                                                               tritato ( circa 2,5 g)

Preparazione 

Versate l’aceto di mela in una ciotolina, unite il ketchup, lo zucchero di canna (utilizzate lo zucchero di canna scuro se desiderate un miglior sapore), il sale e il peperoncino. Mescolate gli ingredienti con una frusta a mano fino a quando zucchero e sale si dissolvono.

Se desiderate diminuire l’acidità e l’amarezza della preparazione, aumentate la quantità di ketchup e zucchero di canna per insaporire a vostro piacere.

La Carolina red barbecue sauce è pronta! Servitela nelle ciotoline apposite e portate in tavola per accompagnare le vostre grigliate di carne o verdure.

Potete preparare la salsa anche 2-3 giorni in precedenza, mettendola dentro ad un recipiente coperto e conservarla in frigorifero per utilizzarla in un secondo momento.

carolina red barbecue sauce
carolina red barbecue sauce

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.