biscotti pasquali decorati con glassa al cioccolato

I biscotti pasquali decorati con glassa al cioccolato e codette colorate sono molto graditi tra i bambini che aspettano l’ora del dolce per aprire l’attesissimo uovo di Pasqua. Ma questo non vi impedisce di assaggiarne uno al mattino a colazione insieme ad una buona tazza di latte freddo. Venite a realizzarli insieme a me e fatevi aiutare dai vostri bambini, sono loro i veri artisti!

biscotti pasquali decorati

bisotti pasquali
bisotti pasquali

Ingredienti biscotti pasquali decorati

Per la pasta frolla

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo

Per la glassa al cioccolato

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 125 ml di acqua fredda
  • codette colorate

Preparazione biscotti pasquali decorati

Per iniziare, preparate la pasta frolla. Sulla spianatoia, disponete la farina e il burro tagliato a pezzi (tenete il burro dentro al frigo fino al momento dell’utilizzo). Amalgamate gli ingredienti utilizzando la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso (in pasticceria questo procedimento si chiama sabbiatura e permette di ottenere una pasta frolla meglio utilizzabile per preparare biscotti, crostate e simili).

Disponete l’impasto a fontana e collocate lo zucchero sulla corona e l’uovo intero al centro. Mescolate rapidamente il tempo necessario per amalgamare gli ingredienti (non prolungate i tempi). Appena vedete che l’impasto diventa consistente, create una palla, rivestitela con pellicola trasparente e riponetela in frigo per 1 ora.

Prelevate il panetto di pasta frolla dal frigo, poggiatelo sulla spianatoia infarinata e stendetelo con un mattarello in una sfoglia alta 1/2 cm (lo spessore della pasta frolla dipenderà comunque dalle vostre preferenze, potete realizzare biscotti sottili e croccanti oppure alti e più soffici).

Ricavate i biscotti pasquali. Utilizzate le formine o i taglia biscotti appositi per ricavare i biscotti pasquali come quelli a forma di uova di pasqua, paperelle, conigli, agnellini, farfalle e fiori che richiamano il senso della ricorrenza e del periodo primaverile. Ad esempio, ho ricavato i biscotti con tre diverse misure utilizzando i taglia biscotti a forma di fiore e prima di decolarli li ho posizionati uno sopra l’altro per ottenere un effetto con rilievo, potete ugualmente farlo con le altre formine a disposizione.

Sistemate i biscotti con delicatezza su di una teglia ricoperta con carta da forno infarinata. Fate cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180 °C  per 15 minuti e comunque non appena osservate che la superficie incomincia a diventare dorata (ricordate che i biscotti tendono rapidamente a indurire man mano che si raffreddano). Sfornate i biscotti e lasciateli da parte a raffreddare.

Nel frattempo, preparate la glassa al cioccolato. In un pentolino, mettete lo zucchero a velo vanigliato e versate l’acqua fredda. Mescolate e fate addensare a fuoco moderato per 15 minuti circa finchè non si formerà uno sciroppo. Tagliate il cioccolato fondente a pezzi e fatelo sciogliere in un pentolino a bagno maria. Unite lo sciroppo di zucchero a filo mescolando sempre nello stesso senso.

Ricoprite completamente i biscotti con la glassa al cioccolato e cospargete la superficie con le codette colorate. Lasciate raffreddare i biscotti e conservateli in frigorifero fino alla consumazione. Buone Feste!

biscotti pasquali decorati

biscotti pasquali
biscotti pasquali

 Fusione su Facebook

[Widget_Twitter id=”1″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.