biscotti del cuore – dolcetti morbidi

I biscotti del cuore sono dei semplici dolcetti di pasta frolla molto carini, perfetti per finire in bellezza una serata romantica o per essere mangiati come spuntino nei momenti di pausa durante la giornata.

biscotti del cuore morbidi

biscotti del cuore
biscotti del cuore

Ingredienti per preparare i biscotti del cuore

Per la pasta frolla

  • 400 g di miscela di farina per dolci con amido di frumento
  • 75 g di burro
  • 2 uova
  • 75 g di panna da cucina
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • un po’ di farina per la spianatoia

Per la decorazione

  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • codette colorate q.b.

Preparazione dei biscotti del cuore

Sistemate la farina sulla spianatoia e disponetela a fontana. Mettete il burro tagliato a pezzettini nel centro e iniziate ad amalgamare utilizzando le punte delle dita per sciogliere il burro dentro la farina fino ad ottenere un composto sabbioso.

Disponete nuovamente a fontana, rompete le uova e mettetele nel centro. Unite la panna, lo zucchero e il pizzico di sale. Amalgamate gli ingredienti rapidamente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Coprite il panetto di pasta frolla con un foglio di pellicola trasparente, mettetelo nel frigorifero e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.

Dopo il riposo…

Prelevate la pasta frolla dal frigo, appoggiatela sulla spianatoia infarinata e lavoratela per poco con le mani affinché diventi più morbida. Stendetela non troppo sottile con il mattarello.

Utilizzate dei tagliabiscotti per ricavare i biscotti, incidendo la pasta frolla prima con il tagliabiscotti a forma di fiore e poi con quello a forma di cuore che dovrà essere molto più piccolo rispetto al primo per poter sistemarlo nel centro. I cuoricini ricavati potranno essere utilizzati come biscotti separati.

Continuate con lo stesso procedimento fino al completo utilizzo della pasta frolla. Riutilizzate anche i ritagli di essa, rimpastandola velocemente e stendendola nuovamente per ricavarne altri biscottini.

Adagiate i biscotti su una teglia o stampo adatto ricoperto con carta da forno e fateli cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 10 minuti fino a quando finiranno di gonfiarsi e inizieranno a dorarsi leggermente.

Sfornate i biscotti, sistemateli su una gratella o piano di lavoro e fateli raffreddare. A questo punto, sciogliete lo zucchero nell’acqua e spennellate la superficie dei biscotti e per finire, cospargeteli con un po’ di codette colorate (in alternativa, potete utilizzare le codette di cioccolato per renderli più golosi).

Servite i biscotti del cuore nel piatto da portata e buon dolce divertimento!

biscotti del cuore
biscotti del cuore

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.