arrosto di maiale al latte, un insieme di gusto

L’arrosto di maiale al latte è un sostanzioso secondo piatto a base di carne, ammorbidito nel sapore della marinatura di semplice latte con aggiunta di erbe aromatiche. Questa tecnica, oltre a far ammorbidire le fibre muscolari che rende più digeribile la carne, fa sì che l’arrosto possa essere tagliato ancora caldo per il gradimento di tutti quanti i presenti.

arrosto di maiale al latte
arrosto di maiale al latte

Ingredienti
1 1/2 k di lonza di maiale
1 litro di latte
misto erbe aromatiche (alloro, cipolla,maggiorana, rosmarino, salvia, timo)
sale
olio extravergine di oliva

Preparazione arrosto di maiale al latte

Sistemate la lonza di maiale in una teglia per arrosto, cospargetela con le erbe aromatiche e versatene sopra mezzo litro di latte; lasciatela marinare per mezz’ora. Mettetela in forno statico preriscaldato a 250°C per 45 minuti con la parte più grassa rivolta verso l’alto. Abbassate la temperatura del forno a 200°C e girate la lonza di maiale, cospargendo con l’altro mezzo litro di latte. Lasciate cuocere per altri 45 minuti, controllando che il fondo di cottura non bruci, in tal caso, aggiungete ancora un altro po’ di latte.

Tagliate l’arrosto in fette sottili e utilizzate il fondo di cottura come condimento sopra. Servite in tavola e accompagnate con verdure di stagione, patate o insalata.

arrosto di maiale al latte

arrosto di maiale al latte
arrosto di maiale al latte

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.