Zeppole di San giuseppe

Zeppole di San Giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono dei dolce che tradizionalmente vengono preparate il 19 marzo, ma sono buone tutto l’anno. Visto che non amo molto il fritto ho deciso di farle però al forno.

Ingredienti:
4 uova, 80 g di burro, 200ml di acqua, 1 pizzico di sale, 120 g di farina, 1 cucchiaino di zucchero.
Per la crema pasticcera: 2 uova, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, 4 bicchieri di latte, 1 bustina di vanillina.

Procedimento:
Iniziamo con il preparare la crema. Mettere in un pentolino 4 bicchieri di latte e portare a bollore. Intanto unire in un altro pentolino le uova, la farina, lo zucchero e la bustina di vanillina. Una volta pronto il latte unire piano piano al composto con le uova e mescolare sul fuoco fino a che non si raddensi. Lasciar raffreddare coperta da carta trasparente.
Adesso prepariamo la pasta choux per le zeppole. In un pentolino mettere il burro, l’acqua, il sale e lo zucchero e portare lentamente ad ebollizione, mescolando.
Non appena bolle togliere dal fuoco e aggiungere la farina e riportare sul fuoco fino a che la farina non si stacca dalle pareti. Lasciare raffreddare per un po’. Una volta intiepidito unire le uova e mescolare fino ad ottenere un composto tipo crema.
A questo punto mettere il composto in sac à poche con becchettò stellato e formare dei cerchi, girando 2 volte. Infornare a 170 gradi forno ventilato per circa 30 minuti. Una volta fredde farcire le zeppole con la crema e guarnire con una amarena, oppure come ho fatto io, con una fragolina.

Bon Appètit