Sofficini al forno: ricetta facile e veloce

Sofficini al forno: ricetta facile e veloce. Un cibo super goloso per grandi e piccini.
Sono molto semplici e veloci da fare, e chi l’avrebbe mai detto?
Noi abbiamo deciso di prepararli al forno in modo da rendere più leggera questa golosità.
Ricetta che mi e’ venuta in mente di provare a fare insieme a mia moglie, curiosando nel web tra le tante ricette golose che possiamo preparare a casa.

 

Sofficini al forno: ricetta facile e veloce

INGREDIENTI PER 12  PEZZI:

  • Farina 300 g.
  • Latte 180 g.
  • Acqua 180 g.
  • Burro 20 g.
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.
  • Mozzarella 100 g.
  • Salsa di pomodoro 50 g.
  • Scamorza affumicata 100 g.
  • 1 Melanzana
  • Sale e olio q.b.

Cominciamo dal mettere il latte, l’acqua e il sale in una pentola.
Mettiamo a scaldare e appena comincia a bollire aggiungiamo il burro e la farina.
Mescoliamo velocemente e togliamo subito dal fuoco.
Prendiamo il nostro impasto formatosi e lasciamolo intiepidire su una spianatoia.
Nel frattempo prepariamo il nostro ripieno.
Prepariamo la salsa di pomodoro facendola sobbollire per 10 minuti circa con un po’ di sale e un po’ di acqua. Prepariamo anche le nostre melanzane grigliandole per circa 10 minuti da entrambi i lati, poi tagliamole a pezzetti.

A questo punto tritiamo sia la mozzarella sia la scamorza.
Una volta tutto pronto, riprendiamo il nostro impasto, mettiamo un po’ di farina sulla spianatoia e stendiamolo lasciandolo abbastanza fino.
Adesso prendiamo qualcosa per tagliare a dischi il nostro impasto.
Possiamo usare qualsiasi cosa, noi per esempio abbiamo usato un imbuto, potete usare una tazza o un pentolino…… decidete voi la grandezza.

Una volta fatto adagiamo il nostro ripieno (noi abbiamo deciso di fare i classici mozzarella e pomodoro, e un’altro tipo con scamorza affumicata e melanzane grigliate) su meta’ del disco, senza arrivare fino ai bordi, cosicche’ quando richiudiamo l’altra metà sulla prima per dargli la forma di mezzaluna rimarrà tutto dentro.
Pigiamo bene i bordi aiutandoci con una forchetta.
Adesso sbattiamo le uova e immergiamoci i sofficini, passandoli poi nel pangrattato. Sistemiamoli in una teglia foderata con carta da forno, condiamo con un filo di olio e cuociamo in forno preriscaldato alla massima potenza per circa 7/8 minuti e comunque controllando la doratura

https://www.facebook.com/AggiungiUnPastoATavola/

Pubblicato da aggiungiunpastoatavola

Chi sono: Ciao a tutti, noi siamo Anna e Luca, moglie e marito...Due persone che amano la buona cucina e che vogliono condividere con altre persone la loro passione! Ricette per tutti i giorni e non solo. Anche ricette vegetariane dato che "la moglie del marito" :) è vegetariana. La nostra è solo una semplice passione, non pretendiamo di insegnare nulla a nessuno quindi non stupitevi se magari potremmo incappare in qualche errore, siamo qui anche per migliorare :) Quando possibile, per esigenze personali, evitiamo besciamelle e panna, usando latte o mozzarella e nei dolci usando l’acqua al posto del latte e l’olio al posto del burro, ottenendo sempre un ottimo risultato. Cerchiamo di non usare sale, preferiamo sfruttare il sapore delle spezie... Non soffriggiamo, aggiungiamo all'olio sempre un gocciolino di acqua... Evitiamo di friggere le cose e preferiamo cotture al forno. Le ricette che facciamo sono inventate da noi o sono ricette classiche della cucina italiana e non, modificate da noi per puro piacere o necessità. Le foto dei piatti che vedrete sono come noi...casarecce, naturali...senza fronzoli e photo shop...perchè a noi piace così...la semplicità prima di tutto. Alcuni spunti di ricette qui esposte potremmo averli presi da internet o da libri di cucina, ci scusiamo se col tempo abbiamo dimenticato la fonte. Grazie per averci letto e BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights