Ricetta golosa: panini con olive e ciccioli

Ricetta golosa: panini con olive e ciccioli. Due modi per dare uno sprint ai nostri panini e renderli ancora più golosi. In un modo classico (le olive), ed in un modo un po’ più particolare usando i ciccioli del maiale.

 

 

Ricetta golosa: panini con olive e ciccioli

INGREDIENTI PER CIRCA 10 PANINI GRANDI:

Farina 500 g.
Acqua 370 ml.
Lievito fresco 12 g.
1 cucchiaino di miele
2 cucchiaini di sale
30 olive verdi denocciolate
Ciccioli q.b.

Per cominciare scaldiamo mezzo bicchiere dell’acqua che abbiamo preparato.
Mettiamoci il lievito fresco ed il miele.
Facciamoli sciogliere per bene.
A questo punto prendiamo una ciotola grande e capiente.
Ci mettiamo per primo la farina, a cui uniamo il lievito appena sciolto con il miele, l’acqua rimanente ed i due cucchiaini di sale.
A questo punto, con un mestolo di legno, cominciamo ad amalgamare il tutto.
Deve diventare un impasto morbido e colloso.
Adesso dividiamo in due l’impasto: in metà aggiungiamo le olive denocciolate lasciate intere lasciandone da parte qualcuna, nell’altra meta’ mettiamo i ciccioli, lasciandone anche questi da parte qualcuno.

Una volta fatto, copriamo le ciotole con un panno e lasciamo lievitare per un’ora e mezza dentro al forno spento con la luce accesa o comunque sia in un posto al caldo.
Passato il periodo di lievitazione, prendiamo il nostro impasto e facciamolo piano piano scivolare dalla ciotola alla teglia da forno che avremo ricoperto con della carta da forno.
Una volta che l’impasto è in posizione, dividiamolo, con l’aiuto di una spatolina o qualsiasi altro utensile con cui vi trovate meglio, in più panini (decidete voi la grandezza).
Sopra l’impasto dei panini alle olive mettiamo le olive lasciate da parte, e sopra gli altri mettiamo i ciccioli che sono rimasti.
A questo punto inforniamo a 230 gradi per 30 minuti ed il gioco è fatto.
I vostri panini saranno fragranti, profumati, freschi come se fossero usciti proprio in questo momento da qualche panificio.

Pubblicato da aggiungiunpastoatavola

Chi sono: Ciao a tutti, noi siamo Anna e Luca, moglie e marito...Due persone che amano la buona cucina e che vogliono condividere con altre persone la loro passione! Ricette per tutti i giorni e non solo. Anche ricette vegetariane dato che "la moglie del marito" :) è vegetariana. La nostra è solo una semplice passione, non pretendiamo di insegnare nulla a nessuno quindi non stupitevi se magari potremmo incappare in qualche errore, siamo qui anche per migliorare :) Quando possibile, per esigenze personali, evitiamo besciamelle e panna, usando latte o mozzarella e nei dolci usando l’acqua al posto del latte e l’olio al posto del burro, ottenendo sempre un ottimo risultato. Cerchiamo di non usare sale, preferiamo sfruttare il sapore delle spezie... Non soffriggiamo, aggiungiamo all'olio sempre un gocciolino di acqua... Evitiamo di friggere le cose e preferiamo cotture al forno. Le ricette che facciamo sono inventate da noi o sono ricette classiche della cucina italiana e non, modificate da noi per puro piacere o necessità. Le foto dei piatti che vedrete sono come noi...casarecce, naturali...senza fronzoli e photo shop...perchè a noi piace così...la semplicità prima di tutto. Alcuni spunti di ricette qui esposte potremmo averli presi da internet o da libri di cucina, ci scusiamo se col tempo abbiamo dimenticato la fonte. Grazie per averci letto e BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights