Pizza di pasqua civitavecchiese

Pizza di pasqua civitavecchiese: ricetta pasquale. Questo è un dolce tipico Civitavecchiese… la ricetta mi fu data dal papà di due care amiche tanti anni fa.
Le vere pizze di Pasqua richiederebbero la lunga lievitazione per poi essere infornate appena gonfie..ma esiste anche la ricetta veloce…eccola qui……
Il cioccolato lo potete dosare anche a vostro piacimento….se ne potrebbe mettere anche meno o per chi non lo gradisce si può eliminare.
La mattina di pasqua la tradizione vuole un bella fetta di pizza di pasqua con fette di salame e uovo di cioccolato…calorica si ma una volta all’anno si può fare!

Pizza di pasqua civitavecchiese: ricetta pasquale

 

Pizza di pasqua civitavecchiese: ricetta pasquale

INGREDIENTI PER 3 PIZZE:

  • Ricotta 300 g.
  • Zucchero 750 gr
  • Uova 4 grandi
  • 1 uovo per spennellare la superficie
  • Farina 1 kg 200
  • Burro 300 gr
  • Anice 40 gr ( da ammollare nel marsala così nè prenderà il sapore )
  • Cannella 12 gr
  • Cacao amaro in polvere30 gr
  • Cioccolato fondente a pezzettoni 150 gr (prendete la tavoletta e tagliatela a tocchettoni)
  • Marsala  300 g.
  • Lievito 3 bustine di quello istantaneo
  • Lievito di birra di quello fresco in panetto 40 g.

Per cominciare procuratevi un bel ciotolone capiente ed olio di gomito perché ci sarà da mescolare!

Iniziamo ad amalgamare lo zucchero con le uova, mescoliamo bene, aggiungiamo poi la ricotta e via via tutti gli altri ingredienti facendo risultare tutto molto cremoso.
Lasciamo per ultima la farina setacciata.

Dividiamo su per giù nei teglioni appositi per pizza di pasqua porzioni da 1,00 chilo circa e spennelliamo con 1 uovo intero.
Ungiamoli con l’olio e non con altro, cosi si staccheranno bene a fine cottura.
Poi mettiamo in forno preriscaldato a 160 gradi per 1 ora, ruotare in senso orario dopo 1/2 ora.

Uscite dal forno fatele freddare e sformatele, se le chiudete in bustine del congelatore si manterranno meglio!

Pubblicato da aggiungiunpastoatavola

Chi sono: Ciao a tutti, noi siamo Anna e Luca, moglie e marito...Due persone che amano la buona cucina e che vogliono condividere con altre persone la loro passione! Ricette per tutti i giorni e non solo. Anche ricette vegetariane dato che "la moglie del marito" :) è vegetariana. La nostra è solo una semplice passione, non pretendiamo di insegnare nulla a nessuno quindi non stupitevi se magari potremmo incappare in qualche errore, siamo qui anche per migliorare :) Quando possibile, per esigenze personali, evitiamo besciamelle e panna, usando latte o mozzarella e nei dolci usando l’acqua al posto del latte e l’olio al posto del burro, ottenendo sempre un ottimo risultato. Cerchiamo di non usare sale, preferiamo sfruttare il sapore delle spezie... Non soffriggiamo, aggiungiamo all'olio sempre un gocciolino di acqua... Evitiamo di friggere le cose e preferiamo cotture al forno. Le ricette che facciamo sono inventate da noi o sono ricette classiche della cucina italiana e non, modificate da noi per puro piacere o necessità. Le foto dei piatti che vedrete sono come noi...casarecce, naturali...senza fronzoli e photo shop...perchè a noi piace così...la semplicità prima di tutto. Alcuni spunti di ricette qui esposte potremmo averli presi da internet o da libri di cucina, ci scusiamo se col tempo abbiamo dimenticato la fonte. Grazie per averci letto e BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights