Pici toscani al sugo di carne

Pici toscani al sugo di carne. Data la mia origine toscana, un giorno approfittando che mia moglie non c’era, per fargli una sorpresa ho impastato e preparato i PICI che noi amiamo tanto.
Questo sugo di carne (che tutti chiamano ragu, ma in valdichiana si chiama sugo di carne), me lo sono preparato per me dato che lei è vegetariana. (A lei un classico aglione che già vi abbiamo descritto in una nostra ricetta di questo blog)

487058_133125376841159_1639412396_n

487058_133125376841159_1639412396_n

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

300 gr farina
acqua quanto basta per fare un impasto sodo.
sale

Sono facilissimi da fare!!!!!!!
Impastiamo l’acqua e la farina con un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo.
Impastiamo x bene, poi facciamo delle striscioline e li rotoliamo tra le mani, esempio banale: tipo quando abbiamo freddo e sfreghiamo i palmi delle mani x scaldarci, oppure li rotoliamo sulla spianatoia facendo attenzione di creare un minimo di attrito, magari inumidiamo leggermente le mani. Questo si chiama “impiciare”.

FACCIAMO IL SUGO DI CARNE:

Carne macinata di bovino 300 g.
Salsa di pomodoro 300 gr
1 scalogno piccolo
1 carota piccola
1 gambetto di sedano
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
mezzo bicchiere di vino rosso

Puliamo e tritiamo finemente le verdure.
In un saltapasta rosoliamo scalogno carota e sedano triturati con dell’olio.
Una volta rosolati aggiungiamo la carne macinata.
Facciamo cuocere per una decina di minuti.
A fiamma viva aggiungiamo il vino e facciamolo sfumare.
Regoliamo di sale aggiungiamo la salsa di pomodoro, un bicchiere d’acqua e abbassiamo la fiamma(deve però sempre sobollire) copriamo e facciamo cuocere un’oretta.
Aggiungiamo però a metà cottura 2 cucchiai di concentrato di pomodoro.

Una volta tutto pronto mettiamo a cuocere in abbondante acqua salata i pici, una volta cotti (lasciarli al dente), condiamoli con il sugo di carne e il piatto è pronto

Pubblicato da aggiungiunpastoatavola

Chi sono: Ciao a tutti, noi siamo Anna e Luca, moglie e marito...Due persone che amano la buona cucina e che vogliono condividere con altre persone la loro passione! Ricette per tutti i giorni e non solo. Anche ricette vegetariane dato che "la moglie del marito" :) è vegetariana. La nostra è solo una semplice passione, non pretendiamo di insegnare nulla a nessuno quindi non stupitevi se magari potremmo incappare in qualche errore, siamo qui anche per migliorare :) Quando possibile, per esigenze personali, evitiamo besciamelle e panna, usando latte o mozzarella e nei dolci usando l’acqua al posto del latte e l’olio al posto del burro, ottenendo sempre un ottimo risultato. Cerchiamo di non usare sale, preferiamo sfruttare il sapore delle spezie... Non soffriggiamo, aggiungiamo all'olio sempre un gocciolino di acqua... Evitiamo di friggere le cose e preferiamo cotture al forno. Le ricette che facciamo sono inventate da noi o sono ricette classiche della cucina italiana e non, modificate da noi per puro piacere o necessità. Le foto dei piatti che vedrete sono come noi...casarecce, naturali...senza fronzoli e photo shop...perchè a noi piace così...la semplicità prima di tutto. Alcuni spunti di ricette qui esposte potremmo averli presi da internet o da libri di cucina, ci scusiamo se col tempo abbiamo dimenticato la fonte. Grazie per averci letto e BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights