GNOCCHI FATTI IN CASA

Gnocchi fatti in casa. Prima o poi mi dovevo cimentare nel fare gli gnocchi. Mi piace provare a fare cose nuove, ma questa è stata sempre una cosa di cui avevo paura, paura di non riuscire.
Da quando son piccolo li mangio fatti in casa, grazie a mia mamma e le mie nonne e da 10 anni da mia moglie ma solo poco tempo fa ho provato in questa che per me era un’impresa impossibile. (riuscire a fare gli gnocchi buoni come li fa la moglie, la mamma e come li facevano le nonne).
Paura di non essere all’altezza.
Ma, grazie alla mia voglia di fare ed anche ai consigli ricevuti, sono riuscito in questa “missione impossibile”.

312828_136510539835976_1558230924_n

487409_191596307660732_77197341_n

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

800 gr. di patate
1 uovo grande (facoltativo)
sale
farina q.b.

Sbucciamo e laviamo le patate.
Facciamo bollire l’acqua e cuociamo le patate finché non sono ben morbide.
Facciamole freddare, e schiacciamole con uno schiacciapatate.
Aggiungiamo il sale.
In una spianatoia infarinata uniamo alle patate l’uovo (facoltativo, io non lo uso dato che nella tradizione della mia famiglia non si è mai usato, mia moglie si dato che dalla parte di lei lo usano) e la farina.
La farina va in base a quanta ne prendono le patate, deve risultare un impasto liscio, omogeneo e sodo, ne troppo duro ne troppo morbido.
Prendiamo dei pezzi di impasto e formiamo dei tuboli di diametro di circa 2 cm e tagliamoli a pezzetti di 2/3 cm.
E i giochi sono fatti
Facciamo bollire l’acqua e tuffiamoci dentro gli gnocchi.
Saranno cotti quando verranno a galla.

Pubblicato da aggiungiunpastoatavola

Chi sono: Ciao a tutti, noi siamo Anna e Luca, moglie e marito...Due persone che amano la buona cucina e che vogliono condividere con altre persone la loro passione! Ricette per tutti i giorni e non solo. Anche ricette vegetariane dato che "la moglie del marito" :) è vegetariana. La nostra è solo una semplice passione, non pretendiamo di insegnare nulla a nessuno quindi non stupitevi se magari potremmo incappare in qualche errore, siamo qui anche per migliorare :) Quando possibile, per esigenze personali, evitiamo besciamelle e panna, usando latte o mozzarella e nei dolci usando l’acqua al posto del latte e l’olio al posto del burro, ottenendo sempre un ottimo risultato. Cerchiamo di non usare sale, preferiamo sfruttare il sapore delle spezie... Non soffriggiamo, aggiungiamo all'olio sempre un gocciolino di acqua... Evitiamo di friggere le cose e preferiamo cotture al forno. Le ricette che facciamo sono inventate da noi o sono ricette classiche della cucina italiana e non, modificate da noi per puro piacere o necessità. Le foto dei piatti che vedrete sono come noi...casarecce, naturali...senza fronzoli e photo shop...perchè a noi piace così...la semplicità prima di tutto. Alcuni spunti di ricette qui esposte potremmo averli presi da internet o da libri di cucina, ci scusiamo se col tempo abbiamo dimenticato la fonte. Grazie per averci letto e BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights