Broccoli siciliani gratinati al forno

Broccoli siciliani gratinati al forno. Ricetta dai mille volti essendo
un contorno diciamo rinforzato, che può essere usato anche come antipasto vegetariano, o addirittura come secondo piatto. Ovviamente dobbiamo modificare le quantità servite. Molto semplice da fare. Noi abbiamo deciso di renderlo più leggero usando la mozzarella al posto della besciamella.

 

Broccoli siciliani gratinati al forno

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Broccolo siciliano 600 g.
Mozzarella 400 g.
Latte q.b.
Noce moscata q.b.
Parmigiano q.b.
Sale q.b.

Per iniziare lessiamo i nostri broccoli in acqua salata per circa 10 minuti, comunque controlliamo e lasciamoli al dente.
Una volta pronti, scoliamoli bene e mettiamoli in una teglia da forno ricoperta di carta forno.
Nel frattempo tritiamo a pezzettini molto piccoli la mozzarella e lavoriamola con il latte e la noce moscata. Deve diventare tipo una ricotta.
A questo punto mettiamo la nostra mozzarella aromatizzata sopra i broccoli e spolveriamo con abbondante parmigiano in modo che formi una gustosa crosticina.
Mettiamo in forno per 15 minuti circa a 180 gradi.
Comunque sia controlliamo che sia gratinato bene.
Nel caso in cui seccasse troppo durante la cottura, aggiungiamo un goccio di latte per ammordire.
Serviamo caldo

Pubblicato da aggiungiunpastoatavola

Chi sono: Ciao a tutti, noi siamo Anna e Luca, moglie e marito...Due persone che amano la buona cucina e che vogliono condividere con altre persone la loro passione! Ricette per tutti i giorni e non solo. Anche ricette vegetariane dato che "la moglie del marito" :) è vegetariana. La nostra è solo una semplice passione, non pretendiamo di insegnare nulla a nessuno quindi non stupitevi se magari potremmo incappare in qualche errore, siamo qui anche per migliorare :) Quando possibile, per esigenze personali, evitiamo besciamelle e panna, usando latte o mozzarella e nei dolci usando l’acqua al posto del latte e l’olio al posto del burro, ottenendo sempre un ottimo risultato. Cerchiamo di non usare sale, preferiamo sfruttare il sapore delle spezie... Non soffriggiamo, aggiungiamo all'olio sempre un gocciolino di acqua... Evitiamo di friggere le cose e preferiamo cotture al forno. Le ricette che facciamo sono inventate da noi o sono ricette classiche della cucina italiana e non, modificate da noi per puro piacere o necessità. Le foto dei piatti che vedrete sono come noi...casarecce, naturali...senza fronzoli e photo shop...perchè a noi piace così...la semplicità prima di tutto. Alcuni spunti di ricette qui esposte potremmo averli presi da internet o da libri di cucina, ci scusiamo se col tempo abbiamo dimenticato la fonte. Grazie per averci letto e BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights