Fregola sarda con vongole, seppie e totani

La fregola è un tipo di pasta di semola di grano duro prodotta in Sardegna, che assomiglia un po’ al cous cous mediorientale e, come questo, è molto versatile e si presta a diverse preparazioni. Si può trovare di  grana fina o grossa, come quella che ho usato io. Questa ricetta della fregola sarda con vongole, seppie e totani (non so se anche in Sardegna viene preparata così) è stato un esperimento particolarmente riuscito, ma l’ho anche provata con un sugo di funghi e salsiccia, con il quale si sposa perfettamente. La fregola sarda non è un tipo di pasta che si trova ovunque, io l’ho acquistata in un mercatino della mia città, in un banco di prodotti tipici sardi. Un consiglio per gli amici di Perugia che mi seguono: se siete curiosi di provarla, approfittate della prossima Fiera dei morti, dove sicuramente la troverete.

170220111886

Ingredienti  per  2 persone:
160 gr.di fregola sarda (a grana grossa)
500 gr. di vongole
400 gr. di seppie e totani puliti
400 gr. di pomodori (o 200 gr. di passata già pronta)
2 spicchi d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo
olio evo
peperoncino
sale

Per prima cosa preparare le vongole. Eliminare quelle con il guscio rotto, sciacquarle bene con acqua corrente, quindi lasciarle a bagno in acqua fredda salata per un paio d’ore per far perdere la sabbia. Far insaporire in una grande padella uno spicchio d’aglio con 2 cucchiai di olio. Togliere quindi l’aglio ed aggiungere le vongole scolate. Aggiungere il vino, alzare la fiamma e coprire con un coperchio. Far cuocere finché tutte le vongole saranno aperte. Lasciarle intiepidire e sgusciarle (tranne alcune per decorare il piatto). Filtrare accuratamente il liquido delle vongole, che servirà successivamente.
Preparare quindi i pomodori (se non si usa la passata): lavarli, tagliarli a pezzi, farli cuocere per qualche minuto in un tegame ed infine passarli con il passaverdure realizzando una salsa.
Preparare seppie e totani. Dopo averli lavati, tagliarli a pezzetti, metterli in una capiente padella con olio, uno spicchio d’aglio, peperoncino e prezzemolo. Quasi a fine cottura aggiungere il pomodoro e un po’ di liquido delle vongole. Salare  e far cuocere cinque minuti. Aggiungere ora le vongole e far insaporire per un paio di minuti.
Portare ad ebollizione dell’acqua, salare e far cuocere la fregola al dente (se a grana grossa circa 5 minuti). Scolarla poco e versarla nella padella del pesce. Mescolare bene, facendo cuocere ancora qualche minuto  a fuoco dolce (se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta). Completare con le vongole tenute da parte e con prezzemolo tritato.

170220111876170220111879170220111880170220111884170220111885170220111886

2 thoughts on “Fregola sarda con vongole, seppie e totani

Comments are closed.