COUS COUS DI PESCE E DI POLLO CON VERDURE

Quest’anno, per il tradizionale cenone di Natale, dopo i vari antipasti, abbiamo deciso di preparare un piatto unico, il cous cous di verdure con molluschi e crostacei; per mio figlio, che non mangia pesce, lo stesso cous cous di verdure ma con pollo al curry. E’ una ricetta che ho sperimentato già da tempo e che preparo spesso, nelle due diverse versioni ed è piaciuta moltissimo anche agli ospiti della serata. Questa volta non ho messo i peperoni, che non tutti potevano mangiare, in realtà li consiglio perchè completano bene il piatto.
Il procedimento è un po’ lungo, ma non è affatto complesso e comunque ne vale la pena perchè è un piatto veramente buono.

cous cous di pesce e verdure

cous cous di pollo e verdure

INGREDIENTI  (per 4)
per il cous cous
320 gr. di cous cous precotto
450 ml. di acqua
2 cucchiai di olio evo
sale grosso
3 cucchiai di curry
 per le verdure
1 grossa cipolla
4 zucchine
2 melanzane
1 peperone
1 carota
1 patata
1 spicchio d’aglio
olio evo
peperoncino
basilico, prezzemolo, maggiorana
sale
 per il pollo
500 gr. di petto di pollo
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di curry
 per il pesce
500 gr. tra moscardini, seppioline, calamari puliti
500 gr. tra mazzancolle, gamberi, scampi (o altri crostacei)
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
peperoncino
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
 Procedimento per le verdure:
Pulire e lavare tutte le verdure.
Sbucciare le melanzane (facoltativo), tagliarle a fettine e poi a cubetti, metterle in un colapasta con sale grosso, per far perdere l’amaro, con un peso sopra per circa 20 minuti.
Arrostire i peperoni con il grill del forno. Quando sono pronti, sbucciarli e tagliarli a striscioline e tenerli da parte.
Tagliare le zucchine e la carota a rondelle e la patata a cubetti.
Tagliare a fettine la cipolla e metterla ad appassire in una grande padella con 2 cucchiai di olio, mezzo bicchiere di acqua, un pizzico di sale, l’aglio ed il peperoncino.
Sciacquare le melanzane e farle scolare. Aggiungere alla cipolla la carota, le zucchine e le melanzane. Lasciar appassire un po’ quindi aggiungere la patata. Salare e lasciar cuocere a fuoco medio. A cottura quasi ultimata aggiungere i peperoni, le aromatiche (basilico, prezzemolo, maggiorana) tritate e altri due cucchiai di olio. Lasciar insaporire per cinque minuti.
 
   Procedimento per il pollo:
Tagliare il pollo a cubetti o a striscioline. Metterlo in una padella con olio, uno spicchio d’aglio, sale e lasciar cuocere a fuoco dolce, coperto per circa 20 minuti. Quindi versare il vino, il curry e lasciar cuocere per altri dieci minuti circa.
 
  Procedimento per il pesce:
Preparare il pesce per la cottura (sgusciare gamberi e mazzancolle, lasciare interi gli scampi). Metterlo in una padella con olio, aglio, prezzemolo, peperoncino e sale. Lasciar cuocere per pochi minuti, aggiungere il vino e lasciar evaporare.
 

   

 Procedimento per il cous cous:
 In una larga pentola far bollire l’acqua con un pizzico di sale grosso. Togliere dal fuoco e aggiungere due cucchiai di olio, il curry e versare a pioggia il cous cous. Mescolare, coprire con un coperchio e lasciar gonfiare per circa dieci minuti. Sgranare il cous cous con una forchetta e metterlo in un grande piatto da portata. Condire con le verdure, mescolare bene, aggiungere il pollo e/o il pesce.

 

One thought on “COUS COUS DI PESCE E DI POLLO CON VERDURE

  1. Ho preparato la versione di pesce l’altro giorno a pranzo.
    Era molto buono 😉

    A presto

Comments are closed.