Pane fatto in casa, ricetta con lievito

pane fatto in casa

Pane fatto in casa

L’idea di realizzare un gustoso pane fatto in casa è nata qualche giorno fa quando lo splendido team di Giallo Zafferano, in questo caso capeggiato da Nunzia Bellomo, del blog Miele di Landa hanno organizzato una specie di “pane social”, ossia tutti i partecipanti avrebbero dovuto realizzare la ricetta del pane pugliese di Nunzia, contemporaneamente.

Beh che dirvi………. è stata un’esperienza unica e particolare, tutte noi abbiamo seguito le varie fasi insieme, fotografato ogni passaggio fino ad arrivare al “parto” dei piccoli cuccioli.
Ognuno ha partorito un figlio a cui è stato dato ovviamente un nome e allora eccovi il mio “Micky”……pane fatto in casa.
Innanzitutto bisogna realizzare la biga con 100 gr. di farina tipo 0, 75 gr. di acqua tiepida e 1 gr. di lievito di birra.
Lasciate lievitare per 18/24 ore e poi procedete all’impasto.
Gli ingredienti dell’impasto sono:
500 gr. farina 0 ideale per pane
350 gr. acqua tiepida
10 gr. sale
5 gr. lievito di birra
Mettete in una ciotola metà dell’acqua e sciogliete il lievito, inserite la biga, un pò di farina e il sale. Lavorate il tutto e poi unite la restante farina e acqua.
Far incordare bene l’impasto e poi fate le classiche pieghe portando la parte esterna verso il centro fino ad ottenere un panetto che metterete a lievitare in una ciotola unta di olio per 3 ore.
Poi riprendete l’impasto e rifate il movimento precedente sul piano di lavoro con abbondante semola.
Avremo a questo punto ancora una bella palla che io ho messo a lievitare per 1 ora su una piastra di terracotta Bionatural  cosparsa di farina e coperta a campana.
Accendete il forno a 220/230 gradi e quando sarà bello caldo inseritevi il pane fatto in casa e lasciate cuocere per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 200 gradi per altri 30/40 minuti.
Che dire ……ecco pronto il vostro pane fatto in casa.
Gustoso, morbido, fragrante e con un bel colore paglierino dovuto dall’uso della farina 0 ideale per pane fatto in casa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.