Lasagne all’ortica con funghi

lasagne all'orticaScusate la mancata pubblicazione di ricette in questi giorni, ma purtroppo la connessione adsl mi aveva abbandonata. Spero di rifarmi con questa magnifica lasagna!!!!!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest: Portami con te



L’ingrediente principe sono le lasagne all’ortica del pastificio Fiore, quadrate, colorate, semplici da utilizzare e soprattutto ottime come una sfoglia fatta a mano.

Ingredienti per 2 pirofile:

500 gr. lasagne all’ortica pastificio Fiore

2 scamorze

800 gr. funghi champignon

12 fettine di prosciutto cotto

parmiggiano grattugiato

abbondante ragu’ con macinato

Innanzitutto preparate un ragu’ con carne macinata, tipo bolognese, in quantità abbastanza abbondante perchè sarà necessario per la cottura della lasagna; poi trifolate i funghi tagliati a tocchetti in olio extravergine d’oliva.

Queste due operazioni potete farle anche il giorno prima in modo da rendervi il lavoro piu’ semplice e veloce per il giorno in cui dovete preparare la lasagna.

Procedete all’assemblaggio: prendete la pirofila e iniziate gli strati con ragu’, sfoglie di pasta all’ortica, di nuovo ragù, scamorza a dadini, parmiggiano, funghi trifolati e 2 fettine di prosciutto cotto. Continuate con gli strati fino al riempimento della pirofila, ricordandovi di avere come utilo strato la sfoflia su cui metterete solo ragù parmiggiano e scamorza a dadini.

Infornate a 180°-200° per circa 45 minuti. Il consiglio è quello di cuocere la lasagna e lasciarla intiepidire in forno spento in modo che si assesti e sarà più facile tagliarla e gustarla. Pertanto regolatevi con i tempi per il pranzo.

Buon appetito!!!!!!!!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.