Alici salate sott’olio

Ecco un’altra delle classiche conserve fatte in casa che non mancano mai in casa, le realizzo partendo dalle alici sotto sale che trovate qui.
Le alici salate sott’olio sono una prelibatezza che potrà accompagnarvi nei vostri antipasti, per tartine oppure donare maggior gusto a tutti i vostri piatti. Basta prepararle una volta all’anno per averle sempre a disposizione.
Seguitemi perché oggi prepariamo una tra le più tradizionali conserve home made: le  alici salate sott’olio.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Realizzate le alici sotto sale seguendo la ricetta indicata qui Prendete ciascuna alice sciacquatela con aceto o vino bianco dissalandola, togliendo la lisca centrale rimasta e ponetele su un piano concavo e lasciatele asciugare.

  2. Prendete un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato, ponete le acciughe salate all’interno a strati e copritele completamente di olio extravergine di oliva.
    Le alici salate sott’olio si prestano alla realizzazione di molte ricette tradizionali come ad esempio la pizza con l’erba ,con le scarole per aromatizzare i peperoni arrostiti o possono essere accompagnate da pane o crostini conditi e gustati poi come appetizer.

Seguimi sui social

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Il mondo di Adry per non perdervi le mie VIDEO RICETTE! Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.