Tutù golosi biscotti che si conservano a lungo

tutu
Tutù biscotti

Tutù

Una ricetta antichissima, facile e golosa: biscotti tutù. La crosticina di glassa che si spacca lasciando sotto i denti il contrasto con un dolcetto morbido e profumato. Si conservano cosi’ bene per anche due settimane!
Saranno perfetti nei sacchettini anche da regalare.

Ingredienti TUTU’ (per circa 60 dolcetti)
2 uova intere
200 g di zucchero semolato
3 cucchiai da minestra di olio di semi
un pizzico di cannella
un pizzico di sale

4 cucchiaini da caffé di cacao amaro
8 g di ammoniaca per dolci 
125 ml di latte
450-500 g di farina
per lo sciroppo di zucchero per la glassatura
250 g di zucchero semolato
62 g di acqua 

Montare la uova intere ed il pizzico di sale con i 200 gr. di zucchero fino ad ottenere un composto ben gonfio, unire quindi l’olio, il pizzico di cannella, il cacao, l’ammoniaca, e si stempera tutto con il latte.

Ora a poco a poco si comincia ad aggiungere la farina, mescolando prima con una spatola e poi lavorando a mano. Bisogna ottenere un impasto simile a quello della pizza, morbido ma non appiccicoso, quindi vedete voi se usare o meno tutti i 500 gr. di farina.

Preriscaldare il forno a 175 gradi, e con le mani unte con poco olio formare tante palline della grandezza di una noce, che vanno messe in teglia su carta forno un po’ distanziate.

Infornarli e cuocerli 8-10 minuti. Non cuoceteli oltre, basta che la base si colori e sono pronti. Appariranno ancora un po’ pallidi, ma vanno bene così…… inoltre non assaggiateli!
L’ammoniaca, che puzzerà’ un po’ durante la cottura, cancellerà ogni traccia di se’ appena i dolcetti saranno completamente freddi.

Solo a questo punto, quindi a minimo un paio d’ore dalla cottura, si può’ procedere alla glassatura.
Mettere zucchero ed acqua in un pentolino e far cuocere su fuoco medio finché il composto di presenterà schiumoso.

Dalla formazione della schiuma fate cuocere altri 5 minuti esatti, quindi spegnete il fuoco e velocemente buttate pochi biscotti alla volta nel pentolino, rigirateli per bene e scolateli su una gratella o su della carta forno, usando due forchette o una pinza.

Far asciugare la glassa una notte all’aria, dopodiché conservare i dolcetti in scatole di latta.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Ricetta Arabafelice

tutu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.