Pani Walewska torta, ricetta dolce polacco

pani walewska

 

pani walewska

Pani Walewska dolce polacco

Pani Walewska un dolce di origine polacco davvero ottimo. Quando lo gusterete assaporerete diverse consistenze: frabilità della pasta frolla, morbidezza della crema e croccantezza della meringa alle mandorle tutto addolcito dai frutti di bosco.

Ingredienti per 12 persone……..2 teglie 24 ×30 per la versione rettangolare oppure 2 teglie da 32 cm di diametro per la versione tonda:
500 gr di farina.
260 gr di burro.
450 gr di frutti bosco oppure marmellata ai frutti di bosco
100 gr di zucchero
60 gr di scaglie di mandorle
3 cucchiaini di lievito per dolci
8 tuorli di uova
Meringa:
260 gr zucchero a velo.
1 cucchiaio fecola di patate.
8 albumi
Crema per la farcitura:
potete usare la crema pasticcera con dose di 500 ml di latte intero qui trovate la mia ricetta a cui aggiungerete 100 ml di panna montata in modo da avere una crema Chantilly oppure potete realizzare una crema di latte sempre con dose di 500 ml di latte la mia ricetta la trovate qui

Procedimento:

Sul piano di lavoro setacciate la farina con il lievito per dolci, aggiungete il burro a pomata, lo zucchero e i tuorli. Impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio. Nel frattempo prepariamo la meringa sbattendo gli albumi con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto molto molto compatto e solo al termine aggiungiamo delicatamente la fecola di patate.

Foderate le due teglie con carta forno, stendete la pasta frolla ottenuta in parti uguali e spalmate con la marmellata. Distribuite sopra la meringa in un unico strato creando anche delle onde col cucchiaio. Fatta questa operazione decorate poi con la granella o scaglie di mandorle. Praticamente dovrete realizzare due torte perfettamente identiche!

Ora ponete le teglie in forno a 180° per circa 40 minuti a forno statico. Nel frattempo che i dolci cuociono in forno dedicatevi alla preparazione della crema che poi lascerete raffreddare.

Quando le due torte saranno pronte, lasciatele raffreddare e poi procedete all’assemblaggio.

Spalmate la crema sulla prima torta quindi sulla parte meringata e poi sovrapponete l’altra torta. In questo modo avrete una gustosissima torta con questa sequenza: pasta frolla, marmellata, meringa, crema e di nuovo pasta frolla, marmellata, meringa. Decorate con zucchero a velo ed ecco pronta la Pani Walewska che metterete in frigo almeno un paio d’ore.

Io ho servito la Pani Walewska nel vassoio Poloplast accompagnata dall’ottimo Prosecco extra Dry La Delizia

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.