Graffin ripieni,graffe in versione muffin

graffin ripieni

Graffin ripieni

In questo momento stanno spopolando in rete i cruffin, ossia i croissant in versione muffin ed io allora da campana doc ho voluto realizzare i GRAFFIN RIPIENI….graffe in versione muffin. Il risultato? Le parole non basterebbero per descrivere la sofficità, il ripieno cremoso….che dirvi!! Provateli e fateli spopolare!!!!!

Ingredienti per i graffin ripieni:

500 gr.Farina

10 g Sale

4 cucchiai di zucchero

200 g Acqua o latte (circa)

50 gr. di spumante per me Vini la Delizia jader cuvee

20 g Lievito di Birra

buccia di arancia o limone grattugiati

mezzo bicchiere di olio di semi

Preparazione

Sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua, unire la farina e iniziare l’impasto. Aggiungere il sale, lo spumante e poi l’olio e la grattugiata di arancia o limone. La pasta deve risultare tenera e asciutta, lasciare lievitare un ora, lavorarla piuttosto giovane, ossia non lasciarla lievitare più del dovuto. Stendete la pasta in un unico disco tondo (spessore di 4-5 mm) che taglierete a spicchi triangolari, praticamente come fate per realizzare i cornetti. Ora avvolgete ogni triangolo attorno ai cannoli di allumino così come vedete nelle foto.

IMG_4177

IMG_4179

 

IMG_4180

Mettete i graffin negli stampi per muffin e lasciate di nuovo lievitare per circa 30 minuti. Friggete i graffin in olio bollente.

Durante la cottura, capovolgerli due o tre volte in modo da ottenere una cottura regolare.

Lasciate intiepidite, sfilate i cannoli di alluminio, passate i graffin nello zucchero semolato e appena freddi farciteli con nocciolata Rigoni di Asiago, crema o quel che più preferite.

Ecco pronti graffin ripieni…..non vi resta altro che gustarli in tutta la loro

sofficità e gusto. Io ovviamente li ho serviti accompagnati dall’ottimo spumante jader cuvee Vini la Delizia

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

graffin ripieni

graffin ripieni

graffin

 

Unknown-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.