Panini tricolore in padella,ricetta veloce

 

panini tricolore in padella

Panini tricolore in padella

Voglia di panini? Ovviamente con questo caldo non ci penso proprio ad accendere il forno e allora la cottura in padella mi viene in soccorso: PANINI TRICOLORE IN PADELLA. Una ricetta veloce, colorata per il suo ripieno alla caprese e soprattutto sono sofficissimi questi bocconcini da gustare per cena, come finger food, da portare in spiaggia e ovviamente potete variare la farcitura in base ai vostri gusti,

Ingredienti

220 gr. farina 0 (W 250 o anche di più)

100 gr. acqua

20 gr. di zucchero

10 gr. lievito di birra

10 gr. di burro fuso

2 gr. di sale

1 uovo (solo il tuorlo)

Sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciare riposare 5 minuti.

In un contenitore mettete il tuorlo mescolare, aggiungere due terzi della farina e poi la miscela di acqua e lievito.

Aggiungete il sale, il burro fuso raffreddato e poi la restante farina. Impastate per almeno 12-15 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Formate una palla e riponete in un contenitore con olio, coprite bene con la pellicola e mettete a lievitare fino al raddoppio. Ancor meglio se mettete l’impasto in frigo per tutta la notte.

Successivamente rovesciate l’impasto su un piano spolverizzato con farina, schiacciatelo, date una piega a 3 e dividete poi in parti uguali. A questo punto formate delle palline grandi quanto una pallina di ping pong e schiacciatele leggermente.

Lasciate di nuovo lievitare per circa 20-30 minuti e poi adagiate i vostri panini in una padella antiaderente a fuoco medio coperti con un coperchio. Fate dorare da entrambi i lati senza alzare la fiamma del fornello altrimenti si bruceranno esternamente e rimarranno crudi all’interno. Lasciateli raffreddare per bene e poi farciteli con mozzarella, basilico e pomodoro, un filo d’olio ed ecco pronti i panini tricolore in padella.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

panini tricolore in padella panini tricolore in padella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.