Mattonella di patate,secondo piatto

mattonella di patate

Mattonella di patate

Oggi vi propongo un piatto per una cena gustosa ma anche da gustare come piatto unico. La mattonella di patate farà la gioia di tutti, il suo ripieno è bello corposo, inoltre può essere variato in base ai vostri gusti. In ogni caso sarà sempre un successo.

Ingredienti per una mattonella di patate di circa 28 cm. di lunghezza

4 patate grosse

1 uovo

sale

farina q.b.

Per il ripieno

200 gr. ricotta

100 gr. pancetta a cubetti

150 gr. di scamorza

2 frittatine da 1 uovo ciasciuna

Lessate le patate in acqua fredda, pelatele e passatele nello schiacciapatate. Lasciate raffreddare qualche minuto poi aggiungete 1 uovo, sale e la farina quanto basta per avere un composto morbido e compatto.

Mettete l’impasto ottenuto su un foglio di carta forno, schiacciate e adagiate sopra un altro foglio di carta forno. Con un mattarello stendete l’impasto fino ad ottenere un rettangolo regolare. La lunghezza dovrà essere della stessa misura dello stampo da plumcake (28 cm) Togliete il foglio superiore e a questo punto procediamo alla farcitura della mattonella di patate: adagiate su tutta la superficie le frittatine, poi la ricotta sbriciolata, i cubetti di pancetta e la scamorza a fettine. Con l’aiuto della carta forno arrotolate l’impasto dal lato più lungo e lasciando l’impasto avvolto dalla carta forno, adagiatelo nello stampo da plumcake leggermente oliato.

Schiacciate leggermente nello stampo e fate cuocere in forno a 190° per circa 30 minuti.

Qualche minuto prima di sfornare, tagliate la carta forno sulla superficie della mattonella di patate e lasciate dorare magari con la funzione grill.

Prima di servire la mattonella di patate va fatta riposare per circa 10-15 minuti.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.