Crostata tiramisù, ricetta dolce

crostata tiramisù

Crostata Tiramisù

Crostata tiramisù ……sarà per gli amanti di questo dolce e non solo, una piacevole ed irrinunciabile scoperta. Involucro friabile, ripieno con savoiardi al caffè,copertura cremosa al mascarpone. Che dire di più……..correte a prepararla e vedrete che anche i vostri ospiti ne rimarranno estasiati……

Ingredienti per una crostata tiramisù di 26 cm. di diametro:

Pasta frolla per cottura in bianco la trovate qui con tutorial diametro 26 cm.

12 savoiardi

4-5 tazzine di caffè per bagnare i savoiardi

un paio di cucchiai di Baileys

250 gr. mascarpone

350 gr. panna da montare

Per la crema pasticcera potete usare la vostra ricetta preferita oppure realizzarla con la mia ricetta che trovate qui

cacao per decorare

Il vantaggio della crostata tiramisù è che potete prepararla in più step anche il giorno prima. Più precisamente il giorno precedente potete preparare sia la pasta frolla per cottura in bianco sia la crema pasticcera sbattendo uova, zucchero, farina,vaniglia poi unite la panna e il latte caldi. Portare a densità e poi far raffreddare coperto da pellicola.

Innanzitutto montate la panna e quando avrete tutto pronto si può procedere all’assemblaggio della nostra crostata tiramisù: farcite la pasta frolla con la crema pasticcera a cui ho aggiunto un paio di cucchiaiate di panna montata presa dal totale. Inzuppate i savoiardi nel caffè a cui vanno aggiunti un paio di cucchiai di Baileys, adagiateli sulla crema e poi stendete circa 2/3 di crema al mascarpone (panna montata rimasta + mascarpone), livellate bene e poi decorate con la crema rimasta. Ora un’abbondante spolverizzata di cacao et voilà…… la vostra crostata al tiramisù è pronta per essere gustata. Ovviamente conservatela in frigo fino al momento di gustarla!!!!

Vi aspetto come sempre sulla pagina facebook per tante altre gustose ricette!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.