Polpo all’insalata, contorno di pesce

polpo all'insalata

Polpo all’insalata

Il polpo all’insalata è un antipasto e/o secondo piatto di mare tipico della cucina napoletana, preparato con polpo verace che viene lesso, tagliato a pezzi e condito con olio, prezzemolo, sale e limone.

Gli ingredienti per condire il polpo all’insalata sono l’olio extravergine d’oliva, il sale e il limone a cui non può mancare il prezzemolo tritato ed eventualmente uno spicchio d’aglio tagliato a pezzi.

In ogni modo il polpo all’insalata deve condito con questi ingredienti ma il succo di limone deve essere aggiunto solo al momento di servirlo.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 1 kg di polpo verace
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchi d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • 1 limone
  • insalata q.b.
  • sale q.b.

Come fare il polpo all’insalata

Per prima cosa mettete sul fuoco un tegame pieno d’acqua, aggiungete due cucchiai di sale e fate bollire. Intanto, pulire il polpo  e poi passatelo sotto l’acqua per sciacquarlo da eventuali residui.

Tenete il polpo dalla testa ed immergetelo e riemergetelo più volte finché non si sia arricciato completamente. A questo punto il punto di ebollizione dell’acqua è sceso, quindi appena comincia a bollire di nuovo dovete calcolare che il tempo di cottura per il polpo all’insalata è di circa 35-40 minuti.

Trascorso questo tempo, alzarlo dall’acqua e sistemarlo in un piatto per farlo raffreddare.Appena il polpo per l’insalata si è raffreddato si può procedere a tagliarlo a pezzi di circa 1-2 centimetri mente la testa del polpo deve essere tagliata a striscioline.

A questo punto, mettere il polpo in una terrina e condirlo con olio, sale e uno spicchio d’aglio tagliato a pezzi non troppo piccoli. Mescolare per bene e coprire con un foglio di pellicola per alimenti.

Riporre il polpo all’insalata nel frigorifero per almeno un paio d’ore poi aggiungere il prezzemolo tritato o a ciuffetti, il succo di limone e dopo avergli dato un’ulteriore mescolata potete servirlo su un letto di insalata.

Vi aspetto come sempre sulla mia pagina facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.