Nocciole tostate in padella

nocciole tostate

Nocciole tostate in padella

Nocciole tostate in padella……Oggi più che una ricetta vi consiglio un metodo semplice e veloce per tostare le nocciole…

Le nocciole sono una varietà di frutta secca originaria dell’Asia ma oggi molto diffusa anche in Italia, specialmente in regioni come la Campania e soprattutto nella mia bella Irpinia. Si tratta di un frutto molto gustoso prodotto dal nocciolo e ricchissimo di grassi, per la maggior parte monoinsaturi, e di altre proprietà nutritive come la vitamina E.

Le nocciole fresche sono però facilmente deperibili, il che significa che bisogna consumarle subito visto che in breve tempo diventano amare; generalmente le nocciole con il guscio si conservano più a lungo…tuttavia esistono altri metodi per conservare le nocciole, uno di questi è tostarle; tostare le nocciole non solo permette di conservale al meglio ma anche di esaltarne il sapore.

Solitamente vengono tostate al forno con o senza guscio, ma in ogni caso richiede più tempo.Oppure se non avete voglia di accendere il forno potete in 10 minuti tostarle in padella….. il successo è assicurato!!!!

Mettete le nocciole già sgusciate su un unico strato in una padella antiaderente ( per me le splendide pentole Flavorstone ), coprite con il coperchio e a fuoco medio-basso lasciate cuocere all’incirca 10 minuti. Appena la pellicina delle nocciole inizierà a spaccarsi, spegnete il fuoco e lasciatele in padella solo un paio di minuti.

Per una perfetta pulitura vi sarà sufficiente mettere le nocciole in un canovaccio e agitare in maniera piuttosto vigorosa così da far urtare le nocciole le une con le altre ed eliminare così tutte le pellicine, oppure potete strofinarle tra le mani. Ecco pronte le vostre nocciole tostate

Quando le nocciole saranno ben pulite e del tutto raffreddate, potete riporle all’interno di barattoli ermetici; ricordate di mettere i barattoli in luoghi asciutti, privi di umidità e lontano da fonti di calore; così facendo potete conservare le nocciole anche per un periodo di tempo abbastanza lungo.

Nel caso in cui volete conservare le nocciole tritate, dopo la tostatura è sufficiente frullarle nel mixer, mentre se avete necessità di conservare la farina di nocciole, allora dovete frullarle aggiungendo uno o due cucchiai di zucchero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.