Friselle al finocchietto, ricetta lievitata

friselle al finocchietto

 

Friselle al finocchietto

Dopo il successo delle Friselle con lievito madre ho variato la ricetta, anzi ho aromatizzato la ricetta, con il classico finocchietto. Il risultato delle friselle gustosissime e profumate:friselle al finocchietto.

Viene gustata dopo essere stata ammollata leggermente in acqua e poi condita a piacimento, in questo caso l’aroma già c’è……

Ingredienti per friselle al finocchietto :

310 gr di lievito madre rinfrescato
850 gr di farina

2 cucchiai di finocchietto
500 gr di acqua
25 gr di sale

Preparazione:

Nella planetaria mettiamo il lievito madre e aggiungiamo l’acqua e facciamo sciogliere bene.
Aggiungiamo la farina, il sale e il finocchietto e lavoriamo l’impasto per circa 15 minuti poi copriamo e facciamo riposare per circa 20 minuti.
Successivamente dividiamo l’impasto in pezzi da 150 grammi e con ognuno forniamo dei filoncini di circa 10/15 centimetri.
Facciamo riposare altri 15 minuti. Dopo il tempo di riposo, allunghiamo i filoni per circa 30 centimetri e chiudiamo a ciambella. Poggiamo su teglie ricoperte da carta da forno, mantenendo un pò di distanza e facciamo riposare circa 12 ore.
Poi cuociamo in forno a 200 gradi per circa 12 minuti, facciamo raffreddare completamente e tagliamole a metà. Ora di nuovo in forno a 170 gradi per 30 minuti e a 140 gradi per altri 30 minuti.

Ecco pronte le vostre friselle al finocchietto che si manterranno per diversi giorni e che potrete gustare come più vi piacciono: solo olio, con pomodoro, origano etc…

Seguitemi anche sulla pagina facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.