Cannoli siciliani al cioccolato, ricetta dolce

cannoli siciliani al cioccolato

Cannoli siciliani al cioccolato

Oggi vi propongo il principe dei dolci della splendida Sicilia: cannoli siciliani al cioccolato…. croccanti fuori, cremosi dentro. Insomma non ci sono parole per descriverli, bisogna solo gustarli. Allora pronti a prepararli insieme?

Ingredienti per la “scorcia” 

150 grammi di farina 00
20 grammi di strutto
1 uovo
15 grammi di cacao amaro
un bicchierino di Marsala secco oppure rum
Cannelle di latta per confezionare i  cannoli siciliani
Olio di semi di arachide per friggere

 

Per la crema di ricotta

500 gr. di ricotta di pecora freschissima
270 grammi di zucchero
150 grammi di cioccolato a gocce

zucchero a velo

Impasto per le scorce

Mettere la farina in un ampio recipiente oppure sul piano di lavoro, con le dita fare il classico buco centrale e collocarvi lo strutto. Aggiungere l’uovo, il cacao e il marsala e impastare fino ad ottenere un pasta elastica, lavorabile, ma non molto morbida. Mettere in frigo a riposare per circa 2 ore.

Per la farcia

Setacciare la ricotta per renderla cremosa, aggiungere lo zucchero e mescolare ben bene ed infine aggiungere le gocce di cioccolato e per chi lo preferisce anche i canditi.

A questo punto procediamo all’assemblaggio dei cannoli siciliani: stendere la pasta con un mattarello fino a raggiungere una sfoglia sottile, poi con un bicchiere abbastanza largo realizzate dei cerchi che poi avvolgerete sulle forme per cannoli, pressando bene i punti di giuntura (per facilitare la chiusura potete spennellare con un pò di uovo).

Mettere a scaldare l’olio di semi in un’ampia pentola e tuffate le scorce con la forma girando di tanto in tanto fino a cottura ultimata. (Vedrete che galleggeranno).

Metterle su carta assorbente, estraete le forme e lasciarle raffreddare. Per completare i cannoli siciliani al cioccolato, riempite con la crema di ricotta e spolverare con zucchero a velo e/o canditi.

Se vi è piaciuta la mia ricetta lasciate un mi piace sulla mia pagina facebook.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.