Treccine ripiene salsiccia gruyère,ricetta salata

treccine ripiene

Treccine ripiene salsiccia gruyère

Queste simpatiche e soffici treccine saranno la gioia di grandi e piccini, ottimo finger food o street food. Un ripieno di salsiccia e gruyère ma reso ancor più gustoso da un cremoso ingrediente……venite a scoprirlo!!!!!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest Swiss Cheese Parade, organizzato da Formaggi dalla Svizzera ePeperoni e Patate!

 

Ingredienti:

300 gr. manitoba

75 di semola rimacinata

20 gr. zucchero

5 gr. sale

25 gr. strutto

12 gr. lievito di birra

mezza tazza di acqua tiepida

Per il ripieno:

300 gr. purè

150 gr. di gruyère grattugiato  Formaggi dalla Svizzera

salsicce (dopo vi dirò la quantità)

Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico che dovrà lievitare per circa due ore in una ciotola coperta. Dopo la lievitazione realizzate tanti quadrati di circa 16 x 16 cm. Ora sul lato di destra e quello di sinistra del quadrato praticate 5 tagli orizzontali di circa 5 cm, nella parte centrale spalmate uno strato di purè (nel mio per renderlo più gustoso ho aggiunto il formaggino e la noce moscata), aggiungete il gruyère grattugiato e poi la salsiccia che potrete mettere sbriciolata oppure intera se di piccole dimensioni oppure a metà tagliata nel senso della lunghezza ( ecco perché non vi ho dato le quantità).

A questo punto prendete il primo rettangolo di destra e portatelo al centro sul ripieno inclinandolo verso il basso, procedete con il sinistro nello stesso modo, di nuovo col destro e così via fino alla fine. Avrete realizzato le vostre treccine ripiene che metterete di nuovo a lievitare fino al raddoppio, adesso in forno a 180°-190° per circa 20- 25 minuti.

Servite la treccine ripiene belle calde oppure impacchettatele e potrete gustarle per strada. Saranno sempre soffici anche se fredde……..

Come sempre buon appetito!!!!!!!!!!!!

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.