Biscotti occhi di bue, ricetta dolce

biscotti occhi di bue

 

Biscotti occhi di bue

Friabili e gustosi biscotti occhi di bue…….oserei dire nocciolati sia nel ripieno e nella frolla. Saranno la felicità dei vostri bambini ……………….e non solo!!!!!!!!!

Ingredienti:

300 gr. farina 00

150 gr. strutto

100 gr. zucchero

100 gr. nocciole tritate

1 uovo intero

2 rossi d’uovo

un pizzico di sale

la buccia di limone grattugiata

1 cucchiaino di lievito per dolci

Nocciolata Rigoni di Asiago

zucchero a velo

Sul piano di lavoro mescolate dapprima tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, nocciole, sale e zucchero, poi aggiungete tutti gli altri e impastate fino ad ottenere una frolla bella compatta ma morbida. Adagiatela in frigo per una mezz’ora poi stendete la pasta con uno spessore di circa 1 cm sul piano di lavoro. A questo punto con una formina rotonda del diametro di 10 cm formate dei cerchi e poneteli su una leccarda foderata con la carta forno. Con l’impasto che avanza stendete un’altra sfoglia e ricavate altri dischi dello stesso diametro, che andrete a forare al centro con una formina più piccola. Posizionate anche questi biscotti sulla leccarda e cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180°, per 15 minuti. Appena la superficie sarà dorata, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

Prendete ora i dischi interi e spalmatevi sopra la nocciolata, avendo cura di metterne un po’ di più al centro. Ricoprite infine con i biscotti forati e spolverizzate con abbondante zucchero a velo. I biscotti occhi di bue sono pronti: gustateli accompagnandoli ad una tazza di tè oppure per la merenda dei bambini …..

Allora come sempre buon appetito……….anzi buona merenda a tutti!!!!!!!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest 2013 Rigoni di Asiago: Bimbi a tavola le ricette più gradite ai bambini.
Banner.RIGONI_RicetteBambiniCONTEST-foodblogger_300x160px

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.